Ababo Docenti
Giovanni Galavotti

Prof. Giovanni Galavotti

Sceneggiatore, è autore di soggetti e sceneggiature per film e documentari che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. 

Tra i lungometraggi che ha scritto: L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, premiato in molti festival in Italia e all'estero e miglior film ai David di Donatello 2010, dove è stato anche candidato per la migliore sceneggiatura; Gli asteroidi di Germano Maccioni, in concorso internazionale al Festival di Locarno 2017; Il vegetariano di Roberto San Pietro, premiato al N.I.C.E. Festival 2019; L’agnello di Mario Piredda, vincitore del Premio Suso Cecchi D’Amico 2020 per la sceneggiatura e di altri premi nazionali e internazionali.

Tra i cortometraggi: Una rosa cinquemila di Giacomo Durzi, Premio Rossellini 2001 alla sceneggiatura; Sinuaria di Roberto Carta, premiato in vari festival e finalista ai David di Donatello 2015; A casa mia di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017 e di altri premi nazionali.

Ha collaborato con riviste del settore, a opere teatrali e documentari, tra cui Bologna 900 di Giorgio Diritti del 2016 e Valentin, figlio d'Europa di Antonio Martino del 2017, trasmesso in tv in Italia e all'estero.

Ha tenuto laboratori e seminari in scuole e università̀ ed è stato giurato del Premio Franco Solinas, massimo concorso nazionale per sceneggiature di lungometraggio. È membro votante della European Film Academy e dell’Accademia del Cinema Italiano.

Insegna in ABABO:
Scrittura creativa e narrazione per immagine II / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per poter valutare consapevolmente le diverse forme di narrazione per immagini e misurarsi in prima persona con la scrittura di sceneggiature, nella ricerca costante di uno sguardo autentico e originale.
CFA: 6
Codice: ABST45
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio