Ababo Docenti

Prof. Romana Buttafuoco

Restauratrice e docente diplomata all’Università Internazionale dell’Arte, Firenze in “Restauro dei dipinti su tela e tavola”, con la direzione di Umberto Baldini; altresì, diplomata in “Tecnico esperto nell’analisi del degrado dei materiali lignei e delle tecniche di recupero e conservazione”. Svolge da oltre dieci anni attività di coordinazione e pratica lavorativa di restauro dei dipinti su supporto ligneo e tessile e su sculture policrome, in quanto titolare di impresa, specialista dell’arte pittorica del XVII sec. di Mattia Preti e Gregorio Preti.

Nel 2005, consegue il Diploma di laurea a pieni voti presso l’Accademia di Belle Arti con la Tesi "Crocifissi lignei policromi tra Calabria e Sicilia nel XVII sec.”. Dal 2016 ha svolto attività di insegnamento teorico e pratico della metodologia del restauro conservativo dei beni artistici e museali, presso le Scuole di alta formazione artistica musicale e coreutica. Dal 2021 è docente di ruolo per la “Disciplina restauro dei dipinti su supporto ligneo e tessile”, presso la Scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Svolge attività di perito esperto C.T.U del Tribunale di Vibo Valentia, categoria Antiquari Tecnici Restauratori Mobili d’Arte. Autrice e curatrice di numerose mostre. Nel 2011, ha curato la sezione della mostra Lìmen Arte, dedicata a Mattia Preti: “La tecnica pittorica del XVII sec.”. Nel 2012, ha curato l’intervento letterario presso "Premio Internazionale Lìmen Arte” Omaggio a Mattia Preti 4⸰ centenario dalla nascita 1613-2013. Nel 2014, per il Premio letterario “Tropea festival leggere e scrivere”, ha presentato il volume Primi Piani sul Passato “Artisti calabresi del 600 e 700 di Giorgio Leone. Ferrari Editore. Ha curato diversi seminari, tra cui il Seminario “Il restauro dei supporti lignei –relatore Ciro Castelli ”, presso Accademia di Belle Arti (VV). Ha curato le Giornate di studi itineranti in Cina presso l’Università cinese di Pechino (Beijing), presso l’Istituto di calligrafia popolare di Beijing, presso la Scuola di teatro di Shangai e l’Università dell’Arte di Hebei, presentando la scoperta e il restauro del prestigioso manoscritto del XVI sec. “Codice Romano Carratelli” . Nel Dicembre 2019, ha curato la giornata di studi letterari storico artistici con Claudio STRINATI- Accademia di belle arti (VV). Ha svolto Curatela alla catalogazione movimentazione e allestimento dei beni destinati alle sale del nuovo Polo Museale di Soriano, su incarico della Direzione Regionale Calabria Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria. Nel Maggio 2021, ha curato i Condition Report delle opere di Mattia Preti per il catalogo e la mostra “Luci e Ombre a Sutri da Mattia Preti a Depero”, a cura di Vittorio SGARBI, Museo Palazzo Doebbing.Tra gli interventi di restauro più noti vi è la partecipazione al cantiere per il restauro conservativo della scultura “Estasi di Santa Teresa”, opera di Gian Lorenzo BERNINI, presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria Roma, Soprintendenza BSAE Roma, Direzione Cantiere Sante Guido e Giuseppe Mantella, nonché gli interventi di restauro su opere di Mattia PRETI, Gregorio PRETI, Francesco COZZA e Luca GIORDANO. Tra le pubblicazioni ha curato i testi: Mattia Preti e la tecnica pittorica del XVII sec. Omaggio a Mattia Preti 4⸰ centenario dalla nascita 1613-2013, scritti e contributi; Catalogo "Premio Internazionale Lìmen Arte”, Regione Calabria, Camera Commercio Vibo Valentia; Il restauro del dipinto a tempera su carta di F. Adilardi, R. Buttafuoco, 2007; Susanna e i vecchioni di Luca Giordano Il restauro, R. Buttafuoco, 2007, E. B. Editore, San Sebastiano Il Restauro, R. Buttafuoco; Le avanguardie artistico letterarie - Marinetti e il futurismo, I. Assisi, M.C. Greco, R. Buttafuoco, 2005-2006, ISBN 9788890903403; L'impressionismo - storia-estetica-i maestri Claude Monet. 

 

Insegna in ABABO:
Restauro dei dipinti su supporto ligneo 2 / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Il corso introduce gli allievi alle varie e complesse problematiche conservative dei dipinti su supporto ligneo attraverso lo studio dei materiali costitutivi, delle tecniche esecutive e dei vari elementi di degrado. Sulla base delle caratteristiche dei dipinti disponibili per le applicazioni pratiche, si prenderanno in considerazione i differenti materiali e i diversi metodi d’intervento, per consentire agli allievi di acquisire dimestichezza con un’ampia gamma di possibilità e sensibilizzarli a una scelta consapevole, che tenga conto delle specifiche esigenze conservative delle opere da trattare e dei criteri di compatibilità e ritrattabilità. L’attenzione sarà indirizzata sia ai metodi e alle attrezzature “tradizionali” che a quelli più recentemente introdotti nel campo conservativo.
CFA: 8
Codice: ABPR24
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Restauro dei dipinti su supporto tessile 3 / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Restauro dei dipinti su supporto tessile 3 Il corso introduce gli allievi alle varie e complesse problematiche conservative dei dipinti su supporto ligneo, attraverso lo studio delle tecniche esecutive, dei materiali costitutivi e dei diversi fenomeni di degrado (cause e aspetto) fornisce una conoscenza pratica e teorica delle modalità tecniche del restauro conservativo dei manufatti dipinti su supporto ligneo.
CFA: 10
Codice: ABPR24
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche dei dipinti su supporto ligneo e tessile per il restauro / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Il corso è finalizzato all'apprendimento delle tecniche esecutive impiegate nelle diverse epoche per la realizzazione dei manufatti pittorici su tela e tavola.  Nel corso delle lezioni gli allievi realizzeranno opere pittoriche di dimensioni contenute, al fine di comprendere la complessità compositiva dei manufatti e le relative problematiche conservative connesse all'impiego dei materiali e delle tecniche trattate, fornendo i primi elementi conoscitivi necessari per un approccio al restauro. 
CFA: 8
Codice: ABPR73
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio