Ababo Insegnamenti

Restauro dei dipinti su supporto tessile 3

Restauro dei dipinti su supporto tessile 3

Il corso introduce gli allievi alle varie e complesse problematiche conservative dei dipinti su supporto ligneo, attraverso lo studio delle tecniche esecutive, dei materiali costitutivi e dei diversi fenomeni di degrado (cause e aspetto) fornisce una conoscenza pratica e teorica delle modalità tecniche del restauro conservativo dei manufatti dipinti su supporto ligneo.

Programma

Lezioni pratiche cantiere didattico. RESTAURO CONSERVATIVO DI UN DIPINTO SU TAVOLA  

∙Il pronto intervento. (preconsolidamento e consolidamento del supporto. Le tecniche di intervento conservativo sui supporti quali i consolidamenti, le disinfezioni e disinfestazioni da degrado biologico, le integrazioni di supporto con legno o sostituti, con finalità di rinforzo strutturale e/o di reintegro estetico. ∙Operazioni preliminari conoscitive dell’opera. Analisi dei fattori di degrado del dipinto e del supporto. Elaborazione di un progetto di restauro di un manufatto dipinto su supporto ligneo, sulla base dei dati acquisiti (osservazione e indagini scientifiche) e descrizione delle fasi di restauro previste (esercitazione pratica su un'opera presente nei laboratori). Le tecniche di intervento sugli strati preparatori quali i consolidamenti, i fissaggi; (nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche). Preconsolidamento e consolidamento degli strati preparatori e del film pittorico. Preparazione test di solubilità con soluzioni acquose e con solventi organici. Prove ed utilizzo ∙Applicazione pratica e uso dei solventi organici nella pulitura delle opere policrome; L’uso dei supportanti: l’emulsione cerosa neutra, la preparazione del Kit Acquoso, la preparazione del Kit Solventi, le sostanze tampone o buffers, l’Ambiente acquoso. Addensanti e Gelificanti, Acidi e Basi, Materiali per la realizzazione delle soluzioni Tampone e loro differenze. Concentrazione ionica, Chelanti, Tensioattivi, Emulsioni O/W, W/O, emulsioni gelificate; Resins Soaps. L’uso dei solvent surfactant gels di Richard Wolbers L’uso di agarosio e agar per la preparazione di gel rigidi. Utilizzo del pH metro e del conducimetro.Preparazione delle miscele solventi addensate o supportate sulla base di prove di pulitura eseguite sulle opere (o modelli) presenti in Laboratorio. Utilizzo del microscopio durante gli interventi di pulitura. Interventi sui manufatti a seconda delle opere disponibili per la didattica, con particolare attenzione agli interventi di pulitura e di rimozione delle sostanze soprammesse riscontrabili sui manufatti. Conoscenza chimica e fisica dei materiali utilizzati.  L'intervento sarà preceduto da una prima valutazione dello stato conservativo dell'opera al fine di esercitare lo studente all'individuazione e valutazione preliminare delle problematiche che l'oggetto presenta, con elaborazione di un progetto e di una relazione finale del restauro effettuato.

Modalità di verifica e valutazione

Esame orale con domande inerenti alla bibliografia specificata a lezione e in particolar modo alle caratteristiche e ai metodi di preparazione dei diversi materiali utilizzati durante le esercitazioni in laboratorio. All’allievo sarà richiesto di sviluppare un approfondimento tematico sull’intervento conservativo eseguito da discutere in sede d’esame. La valutazione finale terrà conto dell’esecuzione degli elaborati sviluppati durante il corso, dell’esame orale sostenuto e degli approfondimenti.

Bibliografia
  1. CREMONESI, L’ambiente acquoso per la pulitura di opere policrome, I Talenti Il Prato Padova, 2011
  2. CREMONESI, L'uso di Tensioattivi e Chelanti nella Pulitura di Opere Policrome, I Talenti 10 Seconda Edizione, Il Prato, Padova, 2004
  3. CREMONESI - E. Signorini- Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili. Il Prato- Collana Talenti -2019
  4. CREMONESI- Un approccio alla pulitura delle superfici policrome. Il Prato Editore -1998.

D.DE LUCA- I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori. Il Prato Editore 2021

Testi consigliati

Letture di approfondimento consigliate:

  1. CREMONESI - Materiali tradizionali ed innovativi nella pulitura dei dipinti e delle opere policrome mobili.
  2. CREMONESI - SIGNORINI - L’uso di agarosio e agar per la preparazione di gel rigidi. Quaderni CESMAR 7
  3. CREMONESI- L’uso dei solventi organici nella pulitura delle opere policrome - Il Prato, Collana Talenti.

ORNELLA CASAZZA - Il restauro pittorico nell’unità di metodologia, Nardini Firenze- 1981.

MARCO CIATTI a cura di: Problemi di restauro riflessioni e ricerche i sessanta anni di attività del laboratorio di restauro dei dipinti 1932-1992, Edifir, Firenze.