Ababo Insegnamenti

Pratica e cultura dello spettacolo

Il corso propone un itinerario che, partendo dall'analisi di un testo, approderà ad un progetto di performance e/o installazione, oltrepassando i confini della classica messa in scena.

La sfida per gli studenti consisterà nel restituire lo spirito di un'opera, esercitandosi a focalizzarne il tessuto sostanziale e, successivamente, sforzandosi di individuare i segni che, pur nella sintesi espressiva, mantengano la fedeltà al senso originario del testo.

Programma

La tempesta di William Shakespeare sarà il testo da analizzare.

La densità dell'opera consentirà una riflessione su molti temi di grande attualità.

Dal confronto con la storica regia di Giorgio Strehler gli studenti saranno chiamati ad una emancipazione interpretativa sollecitata anche da lezioni in compresenza con altri docenti che mediteranno di volta in volta su alcuni aspetti del concetto di "tempesta".

Modalità di verifica e valutazione

Colloquio sugli argomenti affrontati durante le lezioni e sui testi indicati in bibliografia.

Bibliografia

W. Shakespeare, La tempesta (una qualsiasi edizione con testo a fronte).

Inoltre lo studente potrà scegliere un testo tra i due indicati di seguito:

Jan Kott, Shakespeare nostro contemporaneo, Feltrinelli, Milano 2015.

Stella Casiraghi (a cura di), Il metodo Strehler. Diari di prova della Tempesta scritti da Ettore Gaipa, Skira, Milano 2012.

Testi consigliati

Altri testi verranno indicati e forniti durante il corso.