Ababo
Agenda EX6
EX6

EX6

Lorenzo Di Lucido, Nicola Melinelli, Gianni Moretti, Andrea Salvatori, Vincenzo Simone, Cristiano Tassinari

Giovedì 8 maggio alle ore 18.00, apre al pubblico la sesta edizione del progetto espositivo EX, a cura di Carmen Lorenzetti, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, che mira a riportare all’attenzione del pubblico storia e memoria dell’istituto accademico attraverso le opere di artisti formatisi al loro interno e oggi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Quest’anno, la collettiva, ospitata fino al 15 giugno 2025 nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna, presenta una selezione di opere di sei artisti diplomati alle Accademie di Belle Arti di Bologna,accomunati dal punto di vista generazionale: Lorenzo di Lucido (1983), Nicola Melinelli (1988), Gianni Moretti (1978), Andrea Salvatori (1975), Vincenzo Simone (1980) e Cristiano Tassinari (1980).

La mostra intende riflettere sulla pluralità di pratiche artistiche che caratterizzano la nostra contemporaneità, attraverso la pittura, la scultura e l’arte pubblica. Nelle opere vengono usate strategie diverse, ma il display della mostra ne evidenzia una certa aria di parentela, attraverso il continuo rimando dei lavori che ruotano e si innestano quasi l’uno nel percorso dell’altro. 

Il progetto è accompagnato da un catalogo della NFC edizioni con contributo dello storico dell’arte e docente Alfonso Panzetta e di Carmen Lorenzetti. E’ previsto inoltre un workshop  tenuto da Cristiano Tassinari che tornerà nelle aule dove ha studiato, in particolare nella cattedra di Massimo Pulini, per restituire da un punto di vista simbolico la sua esperienza alle artiste e agli artisti del futuro, creando un cortocircuito virtuoso e fertile.

 

Inaugurazione: giovedì 8 maggio, ore 18.00-20.00

Orari: da martedì a domenica e festivi ore 9.00-19.00; lunedì chiuso.

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Ingresso libero