Editoria per il fashion design
Editoria per il fashion design
Il corso di Editoria per il Fashion Design è un programma di comunicazione d’eccellenza per tradurre un concept in ogni possibile linguaggio visivo editoriale. Dall’architettura di logo a un’immagine coordinata, da un’immagine pubblicitaria a un’intera pubblicazione editoriale, dall’emozione che può essere creata attorno ad un singolo oggetto alla progettazione di un intero catalogo, interpretando lo spirito del tempo e andando oltre le convenzioni estetiche.
Il corso si prefigge di introdurre gli allievi alla conoscenza e all’applicazione di metodologie progettuali, dando loro modo d’apprendere e realizzazione un concept editoriale in completa autonomia.
Programma
- Introduzione al corso di Editoria per il Fashion Design
- Gli ambiti applicativi (Logo e Immagine Coordinata, Lookbook e Seefold, catalogo di moda, adv campaign, rivista, redazionale e pubbliredazionale, blog e social media)
- Moda e Logo: Analisi e Case History
- Metodologia di progettazione
- Progettazione di un Logo e Immagine Coordinata di un personal brand (esercitazione)
- Look book, seefold e cataloghi di moda: Analisi e Case History
- Advertising campaign: Dal supporto cartaceo allo sviluppo digitale
- Metodologia di progettazione
- Definizione e sviluppo di un progetto di Lookbook, seefold e ADV includendo l’aspetto Logo (esercitazione)
- La Rivista di moda: Analisi e Case History
- Metodologia di progettazione
- Progettazione e creazione di un porfolio strutturato come una rivista di moda che includa al suo interno i progetti precedentemente sviluppati (esercitazione)
Modalità di verifica e valutazione
Presentazione PPT o similare di un portfolio finale contenente i diversi progetti grafici svolti durante il corso.
Bibliografia
- Falcinelli R. (2011) Critica portatile al visual design. Torino:Giulio Einaudi Editore
- Altri testi forniti dal docente
- N.B.: La bibliografia può subire variazioni fino all’inizio del corso