Ababo Docenti

Prof. Alberto Caselli Manzini

Docente specializzato nell'uso del linguaggio editoriale di moda declinato nella comunicazione grafica e visiva

Per oltre vent’anni ho lavorato continuativamente come direttore responsabile e collaboratore di punta per diverse testate internazionali nei settori della moda e del lusso, tra cui Sport & Street, Collezioni Donna, Collezioni Uomo, Collezioni Accessori. Grazie alle forti competenze acquisite nei vari ambiti del mondo della moda, ho potuto inoltre collaborare con fiere di settore e agenzie di comunicazione, marchi ready-to-wear e streetwear italiani e stranieri quali Michael Kors, Woolrich, Erreà Sport, Pitti Immagine Uomo e molti altri. A partire dal 2003 ho lavorato come direttore moda di Sport & Street, e dal 2015 al 2019 sono passato alla direzione editoriale della testata nel suo complesso. La pubblicazione semestrale, edita da Logos Publishing, dedicata all’analisi delle tendenze sportswear, streetwear e fashion under 25 contemporanee, vanta una distribuzione di oltre 45 paesi nel modo. Come docente di moda, sto attualmente lavorando presso l’Università di Bologna, per la quale tengo il corso “Latest Trends in Fashion” nell’ambito del Corso di Studi in Culture e Tecniche della Moda. Tengo inoltre il corso “Trend Forecasting” presso l’International Fashion Business Masterclass dell’Istituto Polimoda di Firenze.

Insegna in ABABO:
Editoria per il fashion design / in Design grafico
Editoria per il fashion design Il corso di Editoria per il Fashion Design è un programma di comunicazione d’eccellenza per tradurre un concept in ogni possibile linguaggio visivo editoriale. Dall’architettura di logo a un’immagine coordinata, da un’immagine pubblicitaria a un’intera pubblicazione editoriale, dall’emozione che può essere creata attorno ad un singolo oggetto alla progettazione di un intero catalogo, interpretando lo spirito del tempo e andando oltre le convenzioni estetiche. Il corso si prefigge di introdurre gli allievi alla conoscenza e all’applicazione di metodologie progettuali, dando loro modo d’apprendere e realizzazione un concept editoriale in completa autonomia.
CFA: 6
Codice: ABPR34
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Editoria per il fashion design / in Fashion design
Editoria per il fashion design Il corso di Editoria per il Fashion Design è un programma di comunicazione d’eccellenza per tradurre un concept in ogni possibile linguaggio visivo editoriale. Dall’architettura di logo a un’immagine coordinata, da un’immagine pubblicitaria a un’intera pubblicazione editoriale, dall’emozione che può essere creata attorno ad un singolo oggetto alla progettazione di un intero catalogo, interpretando lo spirito del tempo e andando oltre le convenzioni estetiche.  Il corso si prefigge di introdurre gli allievi alla conoscenza e all’applicazione di metodologie progettuali, dando loro modo d’apprendere e realizzazione un concept editoriale in completa autonomia.
CFA: 6
Codice: ABPR34
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio