Ababo
Docenti Ilaria Del Gaudio
Ilaria Del Gaudio

Prof. Ilaria Del Gaudio

Docente specializzata in educazione museale, didattica dei linguaggi artistici e progettazione educativa per la mediazione del patrimonio artistico e culturale.

È specializzata in Comunicazione e Didattica dell’Arte e in Pittura.
Opera da anni nell’ambito dell’educazione museale e della mediazione del patrimonio artistico e culturale e coordina progetti speciali in materia di welfare culturale, inclusione sociale e accessibilità culturale.
Nel corso degli anni ha collaborato in modo continuativo con enti e realtà museali tra cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Settore Musei Civici Bologna (in particolare MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica) la Fondazione Alma Mater Università di Bologna, la Fondazione Innovazione Urbana e il Comune di Forlì (Servizio Cultura e Turismo, Servizio Scuola e Sport) per la progettazione e conduzione di visite guidate, visite animate, laboratori e progetti speciali, rivolti al pubblico di adulti, scuole e famiglie, pubblici speciali. Ha partecipato a partenariati europei e a progetti di ricerca sui temi dell’accessibilità, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.
È relatrice per conferenze, seminari e corsi di formazione per insegnanti nell'ambito della didattica dell'arte a livello nazionale ed europeo. È autrice di testi (saggi e articoli) sull'educazione all'arte e al patrimonio culturale.
Ha insegnato "Pratiche creative per l'infanzia" presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e "Pedagogia e Didattica dell'Arte" presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Insegna in ABABO:
Didattica dei linguaggi artistici / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso intende fornire le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della mediazione dei linguaggi artistici, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio culturale preso in esame e il proprio vissuto personale. Obiettivo finale del corso è far sperimentare a studentesse e studenti le competenze gradualmente acquisite nella progettazione e nella realizzazione concreta di iniziative culturali o percorsi educativi rivolti al pubblico.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Didattica per il museo / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Il corso prende avvio da riflessioni su concetti chiave come “cultura”, “sapere”, “creatività”, con l’obiettivo di riconsegnare questi temi alla loro radice fenomenologica ed esperienziale. Il corso è dedicato allo studio, all'approfondimento e alla problematizzazione del ruolo educativo e sociale del Museo in relazione ai diversi contesti politici, culturali e sociali a cui è inevitabilmente correlato. Si intende indagare i più recenti ambiti di ricerca e dibattito nel settore e l'obiettivo finale è fornire competenze metodologiche e ideative nell’ambito della progettazione educativa e della mediazione culturale ambientata e praticata in diversi ambiti e istituzioni.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche e tecnologie delle arti visive I / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso ha un approccio laboratoriale e intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione dei diversi linguaggi espressivi con particolare attenzione alle pratiche grafico-pittoriche, prima e alla scrittura intorno a esse, poi. Gli obiettivi del corso riguardano: l'acquisizione di competenze utili a interpretare grammatiche e sintassi nella comunicazione visiva; l'acquisizione di una personale metodologia progettuale tramite la sperimentazione di tecniche e materiali, la realizzazione di personali elaborati e la produzione di testi critici intorno a quanto realizzato.
CFA: 10
Codice: ABAV6
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio