Ababo Docenti
Ilaria Del Gaudio

Prof. Ilaria Del Gaudio

È specializzata in Comunicazione e Didattica dell’Arte e in Pittura. Opera da anni nell’ambito dell’educazione museale e mediazione del patrimonio artistico e culturale. 

Collabora dal 2007 in modo continuativo con l’Istituzione Bologna Musei, in particolare presso MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e alle mostre temporanee, per la progettazione e conduzione di visite guidate, visite animate, laboratori e progetti speciali, rivolti al pubblico di adulti, scuole e famiglie, pubblici speciali.

Partecipa a partenariati europei e a progetti di ricerca sui temi dell’accessibilità, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.

Dal 2016 è docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna – Dipartimento di Didattica e Comunicazione dell'Arte per i corsi di Laboratorio di Didattica dei Linguaggi artistici, Didattica per il Museo e Tecniche e Tecnologie per le Arti visive II.

Dal 2014 è docente a contratto del corso di “Pratiche creative per l'infanzia” per il Biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2020 è docente a contratto presso l'Accademia di Ravenna per il corso di Pedagogia e Didattica dell'Arte.

È relatrice per conferenze, seminari e corsi di formazione ed è autrice di testi (saggi e articoli) sull'educazione all'arte e al patrimonio culturale.

Insegna in ABABO:
Didattica per il museo

Approfondire l’evoluzione del ruolo educativo del museo in relazione ai diversi contesti politici, culturali e sociali a cui è inevitabilmente correlato

Fornire competenze metodologiche e ideative nell’ambito della progettazione educativa e della mediazione culturale

Favorire la conoscenza di tematiche “urgenti” nell’ambito dell’educazione museale, come l’accessibilità culturale, l’inclusione sociale, la sostenibilità e la relazione tra territorio e cittadinanza attiva

Vai al dettaglio 
Tecniche e tecnologie delle arti visive II

Fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione delle dinamiche dei linguaggi e delle tecniche espressive.

Far comprendere, attraverso la sperimentazione diretta, le fasi che caratterizzano la ricerca espressiva e la progettazione sia in ambito artistico che educativo.

Favorire l’acquisizione di consapevolezza personale e intenzionalità nell’espressione grafico-pittorica - riconoscere gli stereotipi rappresentativi per poi superarli.

Vai al dettaglio 
Didattica dei linguaggi artistici

Il corso intende fornire le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della mediazione dei linguaggi artistici, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio culturale preso in esame e il proprio vissuto personale. 

Vai al dettaglio