Ababo Insegnamenti

Didattica per il museo

Il corso prende avvio da riflessioni su concetti chiave come “cultura”, “sapere”, “creatività”, con l’obiettivo di riconsegnare questi temi alla loro radice fenomenologica ed esperienziale.

Il corso è dedicato allo studio, all'approfondimento e alla problematizzazione del ruolo educativo e sociale del Museo in relazione ai diversi contesti politici, culturali e sociali a cui è inevitabilmente correlato. Si intende indagare i più recenti ambiti di ricerca e dibattito nel settore e l'obiettivo finale è fornire competenze metodologiche e ideative nell’ambito della progettazione educativa e della mediazione culturale ambientata e praticata in diversi ambiti e istituzioni.

Programma

Il corso prende avvio da riflessioni su concetti chiave come “cultura”, “sapere”, “creatività”, con l’obiettivo di riconsegnare questi temi alla loro radice fenomenologica ed esperienziale.

Tali riflessioni saranno il punto di partenza per approfondire l’evoluzione del ruolo educativo del museo: questo lungo processo sarà indagato nelle sue tappe fondamentali sia concettuali che storico-politiche per definire una cornice di riferimento concettuale, metodologica, oltre che storica.

La presentazione delle ’analisi di casi di studio, nazionali e internazionali, permetterà di mettere a fuoco qual è il ruolo dei servizi educativi nei musei nella contemporneità e di evidenziare l’importanza della comunicazione, della relazione intersoggettiva e della pratica laboratoriale.

Il corso infatti intende fornire competenze metodologiche e progettuali nell’ambito della mediazione culturale, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio considerato e il vissuto personale.

Le lezioni del corso prevedono la presentazione di percorsi educativi rivolti al pubblico a partire da una metodologia didattica che considera le poetiche e le pratiche artistiche come strumenti essenziali per attivare processi di conoscenza in grado di sensibilizzare l’individuo verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in un’esperienza creativa.

Verrà riservata particolare attenzione a tematiche “urgenti”, come l’accessibilità culturale, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la relazione tra territorio e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di indagare i più recenti ambiti di studio e ricerca nell’ambito dell’educazione museale.

Modalità di verifica e valutazione

Come prova d’esame si richiede la conoscenza organica e ben argomentata degli argomenti trattati a lezione e la progettazione di un percorso educativo rivolto al pubblico, scegliendo il patrimonio culturale di riferimento, l’età dei partecipanti e la direzione di senso dell’intero percorso.

Il progetto va curato in ogni sua parte e si richiede di esplicitarne i testi bibliografici di riferimento.

Bibliografia
  • M. Aime, Cultura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013
  • M. Benasayag, G. Schmit, L’epoca delle passioni tristi, Milano, Feltrinelli 2003
  • M. Benasayag, Oltre le passioni tristi, Feltrinelli, 2018
  • U. Eco, Opera aperta, Firenze, Giunti 2017 [1962]
  • C, Francucci (a cura di), Museo come territorio di esperienza, Mantova, Corraini Edizioni 2016
  • K. Gibbs, M. Sani, J. Thompson, Lifelong Learning in Museums. A European Handbook, 2007
  • J. Liu, My Museum, Londra, Prestel, 2017
  • F. Lorenzoni, I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio editore, 2014
  • M. C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino, 2011
  • D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando editore 2020 [1971]

Molti altri materiali di studio sono caricati dalla docente sulla classroom del corso.

Testi consigliati
  • M. Benasayag, Contro il niente. ABC dell’impegno, Milano, Feltrinelli 2005
  • M. Dallari, La dimensione estetica della paideia, Trento, Erickson, 2005
  • C. Francucci, Educare all’arte, Milano, Electa, 2005
  • B. Hooks, Insegnare a trasgredire. Educazione come pratica di libertà, Meltemi, 2020
  • I. Del Gaudio, Il ruolo educativo dell'arte visiva in A. Doria, F. Brusa (a cura di) Crescere spettatori. Il teatro va a scuola, Sossella 2022, pp. 123-133
  • D. Le Breton, Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi, Raffaello Cortina, Milano, 2007
  • B. Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 1977
  • Deutscher Museumsbund, Museums, migration and cultural diversity. Recommendations for museum work, NEMO, 2016 - reperibile al link https://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/NEMO_documents/Nemo_Museums_Migration.pdf
  • J. Nancy, L’altro ritratto, Roma Castelvecchi Editore, 2014
  • A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Torino Allemandi, 2012
  • L. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Ricerche psicologiche, a cura di Luciano Mecacci, 10° edizione, Laterza, Roma-Bari 2007 [1990]