Ababo Insegnamenti

Didattica dei linguaggi artistici

Il corso intende fornire le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della mediazione dei linguaggi artistici, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio culturale preso in esame e il proprio vissuto personale. Obiettivo finale del corso è far sperimentare a studentesse e studenti le competenze gradualmente acquisite nella progettazione e nella realizzazione concreta di iniziative culturali o percorsi educativi rivolti al pubblico.

Programma

Il corso è composto da una prima parte teorica-metodologica e una seconda parte più pratica ed esperienziale, ed è caratterizzato da un andamento progressivo che accompagni studentesse e studenti nell'acquisizione, prima, e nel consolidamento, poi, di competenze nell'ambito della progettazione culturale ed educativa.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame sarà orale e sarà individuale e consisterà nell'esposizione degli argomenti trattati (sia in aula sia in blibliografia). Veranno valutati inoltre: il lavoro svolto nell’elaborazione di proposte individuali (consegnate alla docente durante l'anno) e nella realizzazione del percorso educativo previsto; la conoscenza dei temi trattati e la capacità di argomentazione, anche rispetto al linguaggio utilizzato.

Bibliografia
  • M. Aime, Cultura, Bollati Boringhieri, 2013, pp. 13-44
  • L. Anceschi (a cura di), Perché continuiamo a fare e a insegnare arte?, Cappelli, 1979, pp. 7-22 e pp. 91-103
  • M. Dallari, La dimensione estetica della paideia, Erickson, Trento, 2005, pp. 231-249
  • M. Dallari, C. Francucci, L'esperienza pedagogica dell'arte, La Nuova Italia, 1998, pp. 73-85
  • M. C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, 2014, pp. 111-134
  • S. Spadoni, Sulla fruizione dell'opera d'arte, in C. Francucci, Museo come territorio di esperienza, Corraini edizioni 2016, pp. 55-67
Testi consigliati
  • M. Benasayag, Contro il niente. ABC dell’impegno, Feltrinelli, Milano, 2005
  • M. Benasayag, Oltre le passioni tristi, Feltrinelli, 2018
  • K. Gibbs, M. Sani, J. Thompson, Lifelong Learning in Museums: a European handbook, Edisai, 2007 - reperible al link https://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/topics/Learning/LifelongLearninginMuseums.pdf
  • D. Le Breton, Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi, Raffaello Cortina, Milano, 2007
  • I. Del Gaudio, Il ruolo educativo dell'arte visiva in A. Doria, F. Brusa (a cura di) Crescere spettatori. Il teatro va a scuola, Sossella 2022, pp. 123-133
  • B. Hooks, Insegnare a trasgredire. Educazione come pratica di libertà, Meltemi, 2020
  • P. Mazzanti, M. Sani, Emotions and Learning in Museums, A NEMO Report by LEM – The Learning Museum Working Group, 2020 - reperibile al link https://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/Publications/NEMO_Emotions_and_Learning_in_Museums_WG-LEM_02.2021.pdf
  • M. Negri, L. A. Teruggi, G. Favaro, Le storie sono un'ancora, FrancoAngeli, 2018
  • M. Wolf, Proust e il calamaro, Vita e pensiero, 2012