Ha insegnato comunicazione visiva e storia della grafica presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, storia del design presso l’I.S.I.A. di Firenze e di Faenza, estetica e teoria della percezione nell’ambito dell’insegnamento presso le Accademie di Belle Arti, storia dell’arte nell’ambito dei corsi abilitanti SSIS (presso l’Università degli Studi di Bologna) e nell’ambito dei corsi abilitanti Cobaslid (presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze). In passato ha collaborato con le riviste Flash Art Italia e International.
Insegna in ABABO:
Psicologia dell’arte
/ in Pittura
Psicologia dell’arte
/ in Pittura
L’esame fornisce 6 crediti formativi.Il corso si articola in due aree tematiche di riferimento.La prima propone un orientamento generale e storicizzato alla materia cosi' da permettere allo studente di familiarizzare con le problematiche fondamentali inerenti la disciplina.Tale approccio prevede la conoscenza da parte dello studente del testo di S. Ferrari Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud.La seconda area d'indagine teorica offre un approfondimento su tematiche specifiche tra loro connesse.In particolare verranno analizzate le leggi identificate da S. Freud, definite “condensazione” e “spostamento”, che regolano la formazione dei sogni.Tali nozioni verranno prese in considerazione in rapporto all'operare artistico.
Psicologia dell’arte
/ in Grafica d’arte
Psicologia dell’arte
/ in Grafica d’arte
L’esame fornisce 6 crediti formativi.Il corso si articola in due aree tematiche di riferimento.La prima propone un orientamento generale e storicizzato alla materia cosi' da permettere allo studente di familiarizzare con le problematiche fondamentali inerenti la disciplina.Tale approccio prevede la conoscenza da parte dello studente del testo di S. Ferrari Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud.La seconda area d'indagine teorica offre un approfondimento su tematiche specifiche tra loro connesse.In particolare verranno analizzate le leggi identificate da S. Freud, definite “condensazione” e “spostamento”, che regolano la formazione dei sogni.Tali nozioni verranno prese in considerazione in rapporto all'operare artistico.
Psicologia dell’arte
/ in Scultura
Psicologia dell’arte
/ in Scultura
L’esame fornisce 6 crediti formativi.Il corso si articola in due aree tematiche di riferimento.La prima propone un orientamento generale e storicizzato alla materia cosi' da permettere allo studente di familiarizzare con le problematiche fondamentali inerenti la disciplina.Tale approccio prevede la conoscenza da parte dello studente del testo di S. Ferrari Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud.La seconda area d'indagine teorica offre un approfondimento su tematiche specifiche tra loro connesse.In particolare verranno analizzate le leggi identificate da S. Freud, definite “condensazione” e “spostamento”, che regolano la formazione dei sogni.Tali nozioni verranno prese in considerazione in rapporto all'operare artistico.
Psicologia dell’arte
/ in Didattica e comunicazione dell’arte
Psicologia dell’arte
/ in Didattica e comunicazione dell’arte
L’esame fornisce 6 crediti formativi. Il corso si articola in due aree tematiche di riferimento.La prima propone un orientamento generale e storicizzato alla materia così da permettere allo studente di familiarizzare con le problematiche fondamentali inerenti la disciplina.Tale approccio prevede la conoscenza da parte dello studente del testo di S. Ferrari Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud. La seconda area d'indagine teorica offre un approfondimento su tematiche specifiche tra loro connesse.In particolare verranno analizzate le leggi identificate da S. Freud, definite “condensazione” e “spostamento”, che regolano la formazione dei sogni.Tali nozioni verranno prese in considerazione in rapporto all'operare artistico.
Psicosociologia dei consumi culturali
/ in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Psicosociologia dei consumi culturali
/ in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Il corso propone un’analisi della produzione cinematografica di matrice hollywoodiana.Verrà considerata la struttura della sceneggiatura in quanto strumento volto ad intercettare istanze connesse alla sfera dell’inconscio collettivo al fine di poter suscitare un vasto impatto emotivo sull’audience.La fruizione cinematografica, in quanto consumo culturale, viene considerata seguendo un profilo sociologico improntato alle principali teorie della psicoanalisi.