Ababo Insegnamenti

Psicologia dell’arte

L’esame fornisce 6 crediti formativi. Il corso si articola in due aree tematiche di riferimento.La prima propone un orientamento generale e storicizzato alla materia così da permettere allo studente di familiarizzare con le problematiche fondamentali inerenti la disciplina.Tale approccio prevede la conoscenza da parte dello studente del testo di S. Ferrari Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud. La seconda area d'indagine teorica offre un approfondimento su tematiche specifiche tra loro connesse.In particolare verranno analizzate le leggi identificate da S. Freud, definite “condensazione” e “spostamento”, che regolano la formazione dei sogni.Tali nozioni verranno prese in considerazione in rapporto all'operare artistico.

Programma

Verrà presa in considerazione e analizzata la dimensione emotiva e psicologica che si instaura nella relazione tra uomo e medium extraorganico, come evidenziato nel testo di M. McLuhan Gli strumenti del comunicare. Quindi il testo di R. Barilli L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, fornirà un’applicazione mirata delle teorie di McLuhan in rapporto alle problematiche relative all’arte contemporanea, ed allo stesso tempo offrirà l’applicazione delle nozioni di spostamento e condensazione in relazione ad alcune opere d’arte. L'estratto dal testo di Giulio Ciavoliello  Fuori dal coro fornisce uno spaccato che introduce alla contemporaneità.Infine viene richiesto di scegliere a proprio piacimento tre artisti partendo dalle fotografie contenute nel libro Arte contemporanea di N. Rudd, comprendendo nella selezione anche e soprattutto le opere presentate all'interno dei singoli saggi (ad esempio Felix Gonzales-Torres, Rachel Witheread ecc..) e non solo quelle mostrate nelle schede monografiche.Lo studente in sede d'esame analizzerà brevemente l’opera di ognuno dei tre artisti di suo gradimento (escludendo a priori la scheda di Bansky, non sceglibile in quanto già noto a tutti) prendendo come riferimento le informazioni contenute nel testo d'accompagnamento.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame verterà sui contenuti della parte bibliografica e sulla conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni frontali.

Bibliografia
  • S. Ferrari, Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, Clueb, Bologna, 2012 (È richiesto esclusivamente lo studio del testo compreso tra pag. 107 e pag. 302)
  • M. McLuhan, Capire i media: gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2011. (Si richiede la conoscenza dell'introduzione, del primo capitolo intitolato Il medium è il messaggio e del secondo capitolo dal titolo Media caldi e freddi.)
  • R. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cezanne alle ultime tendenze, Milano, Feltrinelli, 2005 (È richiesta esclusivamente la conoscenza dei seguenti estratti: all'interno del capitolo dieci intitolato Il Dadaismo, si richiede lo studio del primo paragrafo, Duchamp e il ready-made e del secondo paragrafo, L'artistico, l'estetico, il noetico. Viene inoltre richiesto lo studio dei capitoli 13, Le poetiche dell'oggetto, e 14, Le ultime tendenze tra esplosione e implosione.)
  • G. Ciavoliello, Fuori dal coro, l'arte libera dalle ideologie al tempo della contestazione, Milano, Marinotti Edsizioni, 2023, da pag. 98 a pag. 160.

    • Tre opere scelte dallo studente all'interno del testo e commentate in sede d'esame: N. Rudd, Arte contemporanea, Milano, 24 ORE Cultura, 2023.