Ababo Insegnamenti

Psicosociologia dei consumi culturali

Il corso propone un’analisi della produzione cinematografica di matrice hollywoodiana.Verrà considerata la struttura della sceneggiatura in quanto strumento volto ad intercettare istanze connesse alla sfera dell’inconscio collettivo al fine di poter suscitare un vasto impatto emotivo sull’audience.La fruizione cinematografica, in quanto consumo culturale, viene considerata seguendo un profilo sociologico improntato alle principali teorie della psicoanalisi.

Programma

Durante le lezioni verranno analizzati alcuni modelli principali di trama “canonica”, per poi procedere ad un esame del micro tessuto narrativo e delle scelte che sottendono la strutturazione della composizione d’immagine.Si procederà in seguito ad un confronto tra il modello narrativo del film hollywoodiano ed il film di matrice indipendente e “d’autore”.In questa prospettiva verranno analizzati anche alcuni cortometraggi scelti tra i selezionati ai principali festival del cinema internazionali.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame, esclusivamente orale, sarà incentrato su un colloquio inerente gli argomenti trattati a lezione e i contenuti esposti nei testi indicati in bibliografia.

Bibliografia

Ai fini dell’esame lo studente è tenuto alla conoscenza di tutti i testi indicati nella sezione A ed un testo a sua scelta indicato nella sezione B.

Sezione A

  • (a cura di) L. Tirard, L’occhio del regista. Venti lezioni dei maestri del cinema contemporaneo, ed. Minimum fax, Roma, 2012
  • F. Fraternale, Beat by beat, Dino Audino Editore, Roma, 2012
  • V. Ramaglia, Il suono e l’immagine. Musica, voce, rumore e silenzio nel film, Dino Audino Editore, Roma, 2011

Sezione B

  • D. Marks, L’arco di trasformazione del personaggio. Come e perché cambia il protagonista di una grande storia, Dino Audino Editore, Roma, 2007
  • F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Ed. Il Saggiatore Tascabili, Milano, 2009 (Il testo è proposto agli studenti interessati ad approfondire tematiche riguardanti la sceneggiatura)
  • W. Indick, Psicoanalisi per il cinema, Dino Audino Editore, Roma, 2011
Testi consigliati
  • M. Caine, Recitare davanti alla macchina da presa, Dino Audino editore, Roma, 2006 (il testo è proposto agli studenti interessati ad approfondire tematiche riguardanti la direzione attoriale)
  • J. Bowen R. Thompson, La grammatica dell'inquadratura, Ed Dino Audino Roma, 2014