Ababo Docenti
Graziella Battaglia

Prof. Graziella Battaglia

I suoi studi sono rivolti all’arte italiana del Novecento e ai fenomeni di ricezione critica e di collezionismo a essa connessi.

Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università di Firenze e ha perfezionato la propria formazione presso la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Bologna.

Dal 2006 al 2011 ha lavorato stabilmente per la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze svolgendo funzioni di supporto scientifico-curatoriale e di coordinamento delle attività didattiche.

Dal 2011 insegna Fenomenologia delle arti contemporanee. 

Insegna in ABABO:
Fenomenologia delle arti contemporanee
Il corso si propone sviluppare negli studenti la capacità di leggere criticamente i fenomeni artistici del presente e di offrire loro proposte di riflessione intorno a questioni centrali per la propria ricerca espressiva. In questa prospettiva, è richiesta la partecipazione attiva dello studente in modo che il corso non si limiti ad essere un momento di fruizione passiva, ma possa diventare uno spazio di confronto e di verifica della produzione personale.
Vai al dettaglio 
Problemi espressivi del contemporaneo
Il corso si propone sviluppare negli studenti la capacità di leggere criticamente i linguaggi artistici del presente e di offrire loro proposte di riflessione intorno a questioni centrali per la propria ricerca espressiva. In questa prospettiva, è richiesta la partecipazione attiva dello studente in modo che il corso non si limiti ad essere un momento di fruizione passiva, ma possa diventare uno spazio di confronto e di verifica della produzione personale.
Vai al dettaglio