Ababo Docenti
Graziella Accorsi

Prof. Graziella Accorsi

Restauratrice diplomata nel 1991 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli di Firenze, ha lavorato come titolare di impresa o in società, specializzandosi nel restauro dei manufatti lignei dipinti e dorati di piccole e grandi dimensioni e nei manufatti in legno in genere.

Dal 2006 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di Restauro (Tecniche della Doratura, Restauro arredi e strutture lignee, Restauro dei manufatti scolpiti in legno). Attualmente è coordinatrice del corso PFP2.

Insegna in ABABO:
Restauro degli arredi e delle strutture lignee

Sviluppo di capacità tecniche e metodologiche sufficienti ad affrontare la vastità della casistica nel restauro dei manufatti lignei in genere.

Vai al dettaglio 
Restauro dei manufatti scolpiti in legno
Sviluppo di capacità tecniche e metodologiche sufficienti ad affrontare la vastità della casistica nel restauro delle opere scolpite policrome. Conoscenza delle tecniche e materiali tradizionali di produzione e loro sviluppo nel tempo.
Vai al dettaglio 
Tecniche della doratura per il restauro
Il corso è dedicato alla sperimentazione diretta nella realizzazione di opere dorate/policrome su supporto ligneo, tecniche a guazzo e a missione e decorazione a “lacca povera” (policromia a tempera magra) e all’acquisizione delle prime nozioni di manutenzione e restauro di opere dorate e policrome.
Vai al dettaglio