Storia e teoria dei nuovi media
L’arte contemporanea e i nuovi media
Sommario
Estetica accelerazionista e popoli della rete.
Teoria
Le teorie dello spettacolo e del simulacro
Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società: il self-broadcasting
Programma
Il merging reale/virtuale e il primato della percezione
La poetica del capitalismo: teoria accelerazionista e ipermodernità
Teoria dei nuovi media e fenomenologia critica
Storia
La net.art
La poetica del codice dal futurismo alla net.art
La questione definitoria
Web Art: il contesto narrativo
Web Art: il contesto simbolico
net.art. La poetica della connessione
La Post Internet Art
Introduzione storica
Identità virtuali e comportamento
Installazioni
Critica
La Vaporwave e le Aesthetics
I meme
Appendice: problemi di archiviazione e conservazione delle opere native digitali
La videoarte monocanale nativa digitale in Italia. Raccolta e repertoriazione per la conservazione.
L’archiviazione e la catalogazione del Fondo di videoarte monocanale nativa digitale dell’Accademia di
Belle Arti di Bologna. Un progetto sperimentale per l’individuazione delle procedure tecniche, degli
standard e dei protocolli nell’archiviazione di opere d’arte digitale.
Bibliografia
Per sostenere l’esame è richiesta la conoscenza dei seguenti volumi:
- P. Deggiovanni (a cura di), Dispense di Storia e Teoria dei Nuovi Media, Verranno distribuite in pdf.
- P. Deggiovanni, Antologia della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019
- L. Manovich, Software Culture, Olivares, Milano, 2015
Si consiglia inoltre la visione della maggior parte delle opere audiovisive citate nei suddetti volumi.