Xilografia
Il corso ha lo scopo di stimolare nella tecnica di incisione a rilievo una ricerca personale nella traduzione e nella invenzione dell’arte xilografica.
Programma
Sarà richiesto di “tradurre” un’opera già esistente di pittura o di disegno in segni silografici su una unica matrice in una sola battuta di stampa.
La seconda esercitazione riguarderà la realizzazione di una stampa di “invenzione” a due battute.
Modalità di verifica e valutazione
Nell’esame si valuterà la qualità dei lavori svolti durante il corso, il grado di maturazione delle studentesse e degli studenti, e la loro capacità di aver interpretato in maniera personale i temi affrontati durante il semestre.
Testi consigliati
L. Passerini, Xilografia, i materiali, le tecniche, la storia della stampa a rilievo, Milano, il Castello, 1991
G. Mariani, Le tecniche d’incisione a rilievo. Xilografia, De Luca Editori d'Arte, Roma 2001
N. Morley , Linocut for Artists & Designers, Ramsbury, Marlborough 2016
G. Schialvino, Storia della Xilografia in Italia nel XX secolo, , Ed. Pedragon 2020.
L. Servolini, La Xilografia, Mondadori, Milano, 1950
F. Parisi, Xilografia Italiana del ‘900, gli artitsti e le tecniche, Fondazione Italo Zetti, Milano, 2013