Ababo
Agenda Van Gogh e il disegno
Van Gogh e il disegno

Van Gogh e il disegno

Una passeggiata antimitologica

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 14:00, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la presentazione delle ultime ricerche di Mariella Guzzoni su Vincent Van Gogh.
Mariella Guzzoni presenterà le sue ricerche sulla pratica artistica e le ispirazioni di Van Gogh, con particolare attenzione ai suoi disegni, considerati dal pittore un linguaggio autonomo oltre che un mezzo preparatorio. Grande sperimentatore, lettore accanito e collezionista, Van Gogh non era però l’artista spontaneo e istintivo che ci hanno dipinto.

Mariella Guzzoni

Ricercatrice e curatrice indipendente, da molti anni si dedica agli studi vangoghiani e colleziona i libri nelle edizioni che Vincent ha amato e letto. Ha curato diverse mostre sull’artista olandese, la più recente Van Gogh. Pittore colto (Mudec, Milano, 2023-24). Il suo ultimo saggio, I libri di Vincent. Van Gogh e gli scrittori che lo hanno ispirato (Johan & Levi 2020), è tradotto in cinque lingue e ha vinto il premio letterario Brianza; collabora con Doppiozero e con la londinese Artlyst.