Ababo Iscriversi

Trienni

Corsi di diploma di primo livello.

Domanda per il test di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nelle istruzioni alla compilazione presenti nel documento “Bando Ammissioni” scaricabile dalla sezione “Download” in alto a destra.

La segreteria didattica invierà, a tempo debito, una mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.

Sono ammessi alla prova di selezione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova di selezione entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.

Ricevute di pagamento

Le ricevute di pagamento necessarie richieste dall’Accademia sono le seguenti:

  • Ricevuta Ammissione esame agenzia delle entrate € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”);
  • Ricevuta pagamento “Contributo ammissione” € 50,00 da versare tramite sistema Pago PA (per un massimo di due scelte);
  • Ricevuta pagamento “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta” € 30 (dalla terza scelta in poi).

Documentazione per i cittadini italiani

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini italiani sono i seguenti:

  • Codice fiscale;
  • Fronte/retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Fotocopia autenticata del diploma di scuola secondaria superiore (cinque anni) o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 o titolo di studio conseguito all’estero.

Documentazione per i cittadini comunitari residenti all’estero

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini comunitari residenti all’estero sono i seguenti:

  • Passaporto;
  • Dichiarazione di valore in loco attestante il conseguimento del titolo finale degli studi secondari e il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza.

Documentazione per i cittadini non comunitari residenti all’estero

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini non comunitari residenti all’estero sono i seguenti:

  • Passaporto;
  • Permesso/carta di soggiorno valido o copia della ricevuta attestante la richiesta;
  • Dichiarazione di valore in loco attestante il conseguimento del titolo finale degli studi secondari e il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza;
  • Titolo con relativa traduzione ufficiale;
  • Domanda di preiscrizione presso l’ambasciata;
  • Autenticazione di fotografia rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all’atto della preiscrizione.

Calendario esami

Le modalità d’esame dei singoli corsi sono descritte nel documento “Bando Ammissioni” scaricabile dalla sezione “Download” in alto a destra.

Gli esiti delle ammissioni verranno pubblicati sul sito entro 5 giorni lavorativi dal giorno dell'esame.

Esame di conoscenza della lingua italiana per stranieri

  • 30 agosto 2022 (scritti)
  • 31 agosto e 1, 2 settembre 2022 (orali)

Scenografia

5 settembre 2022

Fumetto e illustrazione

6, 7 e 8 settembre 2022

Design del prodotto

8 e 9 settembre 2022

Didattica e comunicazione dell’arte

12 e 13 settembre 2022

Fashion design

13 e 14 settembre 2022

Pittura, Scultura 

15 e 16 settembre 2022

Decorazione Arte e Ambiente 

19 e 20 settembre 2022

Grafica d’arte 

21 settembre 2022

Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo

19 e 20 settembre 2022

Design grafico

21 e 22 settembre 2022
N.B. Per il corso di Design Grafico la rivista Progetto Grafico edita da AIAP, è disponibile in tutte le librerie specializzate e/o ordinabile in formato cartaceo o digitale, direttamente dal sito AIAP. Si avverte che il sito AIAP non potrà gestire richieste o effettuare ordini dal 25 Luglio al 25 Agosto 2022.

Tutta la documentazione e la modulistica necessaria è scaricabile dalla sezione “Download”.