Ababo Ammissioni per l’anno accademico 2023/2024

Trienni 2023/2024

Corsi di diploma di primo livello.

Domanda per il test di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nelle istruzioni alla compilazione presenti come riportato nel documento “Ammissioni online - Istruzioni alla Compilazione” scaricabile dalla sezione “Download”
La segreteria didattica invierà, a tempo debito, una mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.
Sono ammessi alla prova di selezione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova di selezione entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.


Ricevute di pagamento:

  • Ricevuta Ammissione esame agenzia delle entrate € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”);
  • Ricevuta pagamento “Contributo Ammissione” € 50,00 da versare tramite sistema Pago PA (per un massimo di due scelte);
  • Ricevuta pagamento “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta” € 30 (dalla terza scelta in poi).

Documenti e certificazioni

Cittadini italiani (Oppure Cittadini Stranieri/Comunitari Residenti In Italia)

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini italiani sono i seguenti:

  • Carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro); 
  •  Codice fiscale;
  • Fotocopia autenticata del diploma di scuola secondaria superiore (cinque anni) o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 “Autocertificazione Titolo di Studio”
  • Dichiarazione di eventuale contemporanea iscrizione ad altri corsi accademici o corsi universitari, la c.d. Doppia Iscrizione - “Autocertificazione Doppia Iscrizione”;
  • Eventuale certificazione attestante la condizione di invalidità e/o disabilità al fine di garantire gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove;
  • Eventuale richiesta di esonero tasse;

Cittadini Comunitari Residenti all’Estero 

  • Passaporto;
  • Titolo di studi secondari, conseguito al termine di un periodo scolastico pari ad almeno 12 anni;
  • Eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, attestazioni del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle Rappresentanze diplomatiche competenti o altra attestazione utile al fine di verificare il titolo estero;
  • Certificato del superamento della prova di idoneità – solo e qualora nel Paese d’origine fosse prevista una prova di idoneità accademica per l’accesso all’università;


Cittadini non Comunitari Residenti all’Estero 

(La domanda di preiscrizione per il rilascio del visto dovrà essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY)

  • Passaporto;
  • eventuale altro Titolo di Soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante la richiesta;
  • Titolo finale degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale può essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da eventuale Dichiarazione di Valore.
  • Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza;
  • Traduzione in italiano dei documenti indicati ai punti precedenti