Ababo Insegnamenti

Tecnologie e applicazioni digitali

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze e competenze professionali da utilizzare all’interno delle pratiche editoriali contemporanee, indispensabili al successivo inserimento nel mondo lavorativo e per l'arricchimento del proprio profilo artistico.

Programma

Il corso prevede lo studio di alcuni software grafici che costituiscono gli attuali standard indstriali nel settore dell'editoria e dell'elaborazione delle immagini. Verranno esposti i principi base e le nozioni fondamentali che riguardano le immagini digitali, la loro modifica e il loro utilizzo. Verrà inoltre illustrato il funzionamento del principale software di impaginazione. Oltre a esercitazioni brevi, utili ad acquisire dimestichezza con gli strumenti, il corso prevede la realizzazione piccoli progetti editoriali grafico / artistici, legati al mondo dell'illustrazione e del fumetto. L'obbiettivo è quello di integrare le competenze digitali acquisite con il personale percorso di ricerca legato al disegno e al racconto.

Modalità di verifica e valutazione

Durante l’esame saranno presentati i lavori realizzati dallo studente durante il corso. Tutti i lavori presentati all'esame dovranno essere stampati secondo le modalità editoriali prescelte dallo studente per il progetto.

Testi consigliati
  • Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design, Einaudi, 2014