Ababo Insegnamenti

Tecniche e tecnologie delle arti visive I

Tecniche e tecnologie delle arti visive I

Il corso ha un approccio laboratoriale e intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione dei diversi linguaggi espressivi con particolare attenzione alle pratiche grafico-pittoriche, prima e alla scrittura intorno a esse, poi. Gli obiettivi del corso riguardano: l'acquisizione di competenze utili a interpretare grammatiche e sintassi nella comunicazione visiva; l'acquisizione di una personale metodologia progettuale tramite la sperimentazione di tecniche e materiali, la realizzazione di personali elaborati e la produzione di testi critici intorno a quanto realizzato.

Per accedere alla classroom del II Modulo (Chezzi): gedz273

Programma

Il corso laboratoriale è strutturato a partire da una metodologia educativa che considera le poetiche e le pratiche artistiche come strumenti essenziali per attivare processi in grado di sensibilizzare l'individuo verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in un’esperienza creativa.

Il corso si articola in due moduli consequenziali e complementari. Modulo 1 - prof.ssa Ilaria Del Gaudio (60 ore) La chiave di lettura del primo modulo del corso è il rapporto tra spazio e corpo, contesto e soggetto, esterno ed interno, confine e contenuto. Tale relazione sarà pertanto considerata da diverse prospettive in modo da consentire a ciascuna studentessa e a ciascuno studente di individuare le linee guida, e di sperimentare le tecniche e i linguaggi più appropriati per la propria ricerca espressiva. Queste tematiche saranno indagate e approfondite durante le lezioni tramite la visione di opere d’arte sia antica sia contemporanea. Verranno inoltre proposte attività laboratoriali da svolgere direttamente in aula con l’obiettivo di rendere studentesse e studenti protagonisti di un processo creativo di elaborazione personale dei codici e dei linguaggi dell’arte, individuando i materiali e le tecniche più appropriati per le loro caratteristiche espressive nella comunicazione visiva. A ciascuno sarà richiesto di tradurre la propria ricerca in elaborati individuali, frutto di una progettualità personale maturata durante le lezioni e concordata con la docente. Modulo 2 - prof.ssa Federica Chezzi (40 ore) Il secondo modulo del corso sarà dedicato allo sviluppo di competenze critiche utili a posizionare la personale ricerca artistica all’interno di un contesto espressivo, fisico e critico. Sarà offerta una panoramica dedicata ai tanti strumenti linguistici delle pratiche artistiche contemporanee e alla letteratura artistica sperimentale in modo da acquisire le competenze di base per comprendere, attraverso dibattiti e confronti, le caratteristiche e le specificità di ogni testo scritto. Studentesse e studenti saranno infine coinvolti in attività di scrittura e redazione di testi critici, da dedicare agli elaborati realizzati durante il Modulo 1.

Modalità di verifica e valutazione

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale, in presenza. Alla studentessa e allo studente sarà richiesto di portare con sé gli elaborati realizzati durante le lezioni (sia quelli scritti sia quelli grafico-pittorici) e di presentarli alle docenti. Saranno in particolare valutati: il percorso svolto durante l'anno in termini di acquisizione metodologica e gestione del tempo; la capacità argomentativa; la coerenza progettuale ed espressiva.

 

Testi consigliati

Bibliografia consigliata

  • Bachelard, La poetica dello spazio, Bari, Dedalo, 1953.
  • Dal Lago, S. Giordano, Fuori cornice, Torino, Einaudi, 2008.
  • Calvino, Le città invisibilii(I ed. 1972), Milano, Mondadori, 2022.
  • Coupry, Dizionario folle del corpo, Firenze, Fatatrac, 2019.
  • Francucci C., L’esperienza dell’arte, Roma, Edizioni Lapis, 2014.
  • Francucci, Il corpo delle meraviglie, Roma, Edizioni Lapis, 2019.
  • Freedberg, Il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1993.
  • Giordano, Il dentista di Duchamp. 15 racconti sull’arte contemporanea, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2020.
  • Munari, Da cosa nasce cosa, (I ed. 1981), Bari, Editori Laterza, 2023.
  • Queneau, Esercizi di stile (I ed. 1947), Torino, Einaudi, 2014.
  • Perec, Specie di spazi (I ed. 1947), Torino, Bollati Boringhieri, 1989.
  • Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 2010