Ababo Insegnamenti

Tecniche e tecnologie della diagnostica 2

Il ruolo della scienza e della diagnostica nell’ambito della conoscenza e della conservazione dei beni culturali.

Programma

Storia ed evoluzione della diagnostica sulle opere d’arte.

Distinzione tra analisi non invasive e microdistruttive.

Complementarietà e interfacciamento delle analisi di tipo chimico e di tipo fisico.

Diagnostica multispettrale per immagini.

Analisi e strumenti:

  • Radiografia
  • Fluorescenza ultravioletta
  • Riflettografia infrarossa
  • Infrarosso falso colore
  • Transilluminazione
  • Foto in luce radente
  • Macrofotografia
  • Termografia
  • Tomografia
  • Scansioni 3D

Analisi chimico-stratigrafiche:

  • Analisi al microscopio SEM- EDS
  • XRF (fluorescenza X)
  • FTIR (spettrofotometria infrarossa)
  • Gascromatografia
  • Campi di impiego della diagnostica:

Carta:

  • Materiali lapidei
  • Dipinti su carta/tela/tavola
  • Manufatti lignei
  • Scultura lignea/lapidea/polimaterica
  • Affreschi/dipinti murali
  • Mummie e scheletri
  • Reperti archeologici

Durante le lezioni saranno illustrate tecniche e risultati attraverso immagini ricavate dal nostro laboratorio su opere di:

  • Giusto de Menabuoi
  • Massimo Campigli
  • Pellegrino Tibaldi
  • Stele di Amarna (Museo egizio del Cairo)
  • Gianbattista e Giandomenico Tiepolo
  • Antonio Begarelli
  • Palma il Vecchio
  • Quentyn Massys
  • Caravaggio
  • Vittore Carpaccio
  • Francesco Bianchi Ferrari
  • Giorgio De Chirico
  • Giulio Cesare Procaccini
  • Piero della Francesca
  • Antonio Bazzi detto il Sodoma
  • Andrea Previtali
  • Testa lignea di Tutankhamon bambino (Musco egizio del Cairo) Ritratti del Fayoum (Museo egizio del Cairo)
  • Tiziano Vecellio
  • Mario Schifano
  • Antonio e Francesco Guardi
  • Giovanni Bellini
  • Sculture lignee e lapidee
  • Scheletri mummificati/fossili
  • Edifici storici
Modalità di verifica e valutazione
Prove pratiche

3/5 giornate presso l’Accademia o presso altri cantieri: acquisizione ed elaborazione di immagini multispettrrali (radiografia, ultravioletto, infrarosso e fotografia per la documentazione delle opere d’arte) su opere d’arte in restauro presso l’Accademia. Saranno utilizzati strumenti e attrezzature in dotazione del nostro laboratorio.

Nel caso in cui si analizzino opere da restaurare all’interno dei laboratori dell’Accademia, le immagini saranno propedeutiche al restauro e funzionali nel riconoscimento dell’effettivo stato di conservazione. In questo caso gli studenti potranno apprendere il percorso che porta dal progetto di analisi diagnostiche fino all’individuazione delle caratteristiche tecnico-esecutive dei materiali impiegati e dell’effettivo stato di conservazione delle opere d’arte.