Tecniche di modellazione digitale comp.3D
Programma
Per il corso è consigliato un notebook con sistema operativo Windows e scheda graficca RTX di NVIDIA.
I software utilizzati nel corso non sono compatibili con notebook MAC di APPLE.
MODELLAZIONE 3D
Modellazione della linea (Editable Spline)
Modellazione Poligonale (Editable Poly/Mesh)
MATERIALI
Editor dei materiali
Materiale fisico VRAY MTL
Creazione delle TEXTURE
Canali di mappa CHANNEL
Coordinate di Texture
ILLUMINAZIONE
Luce solare VRAY SUN
Luce VRAY LIGHT
Luce a diffusione VRAY DOME
Luce VRAY IES
Mappa HDRI
RENDERING
Conversione della scena 3D in immagine
Il render e la fotografia
Impostazione del rendering
VRAY CPU e VRAY GPU
Definizione dell’immagine (nitidezza)
Risoluzione dell’immagine (risoluzione)
Tempo di render
ANIMAZIONE 3D
Nozioni di base
Animare una telecamera su percorso
TESSUTI
Simulazione tessuto (tenda e cuscino)
ESERCITAZIONI
Creazione di un oggetto
Creazione di una scena
Creazione Tessuti
Creazione Materiali
Impostare le coordinate di texture
Illuminare scene e oggetti di design
Rendering
Modalità didattica
Software utilizzati nel corso:
3D Studio Max di Autodesk
Vray Render di Chaos Group
Photoshop di Adobe
Facoltativi: Premier e After Effect di Adobe per il montaggio video e compositing.
Il corso utilizza una Classroom per la condivisione dei contenuti del corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Le lezioni sono supportate da video tutorial realizzati appositamente per il corso.
Modalità di verifica e valutazione
Tema Esame
Richieste:
1 - Ricerca iconografica
2 - Creazione di uno Storyboard di 6 pagine in formato A3
3 - Creazione tavola di concept di un character/oggetto
4 - Creazione di una tavola Tpose del character o proiezioni ortogonali dell'oggetto scelto
5 - Creazione di una scena d'interno
6 - Creazione di un oggetto meccanico utilizzando Editable Poly
Svolgimento esame: Colloquio orale e presentazione progetto.
Il progetto d'esame va presentato in formato pdf.
Il Tema è scelto dal docente.