Ababo Insegnamenti

Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte

Il corso si propone di far comprendere i tratti connotativi e gli elementi costituenti del linguaggio della grafica d'arte nella pluralità delle sue forme e di far acquisire le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche incisorie e di stampa. Gli studenti saranno guidati nella realizzazione di progetti personali.

Programma

Conoscenza degli spazi, delle norme di sicurezza e dei comportamenti di rispetto verso colleghi e strumentazioni. Introduzione sul concetto di stampa originale d'arte e sulle differenze tra calcografia, xilografia, litografia e serigrafia. Analisi di stampe originali e di riproduzioni di artisti per conoscere l'opera grafica dei maestri e comprendere le differenti tecniche incisorie e le relative possibilità espressive. Impiego delle attrezzature e degli strumenti. Progettazione grafica. Differenza tra tecniche calcografiche dirette e indirette. Fasi di preparazione delle matrici. Tecniche di riporto del disegno. Acquaforte per coperture e per aggiunte, vernice molle a segno e a impressione, puntasecca e acquatinta. Conoscenza dei tempi di morsura. Metodi di inchiostrazione, pulitura e stampa. Bagnatura e asciugatura della carta. Costruzione di un registro. Pulitura e conservazione delle lastre. Gli studenti che frequentano il secondo anno approfondiranno i processi incisori già noti sperimentando nuove tecniche. Le attività di laboratorio si articoleranno a partire dallo sviluppo di progetti personali, con particolare attenzione agli aspetti formali, compositivi e di modulazione del segno nella sua ricchezza tonale. Lo studente sarà guidato, durante lo sviluppo della propria ricerca artistica, alla comprensione dello stretto legame tra contenuto e segno.  

Modalità di verifica e valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le tecniche utilizzate nelle matrici, usando una terminologia specifica, e presentare una cartella di stampe originali, in duplice copia, da tre matrici eseguite in laboratorio.

Bibliografia

R. Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte, Ed. Quattroventi, Urbino, 1988.

Testi consigliati

L. B. Barriviera, L’incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne, Ed. Neri Pozza, Vicenza, 1984.

J. Catafal, C. Oliva, L’Incisione, Il Castello, Cornaredo, 2006.

C. Esposito Hayter, Il monotipo. Storia di un'arte pittorica, Skira, Milano 2007.

D. Hughe,H. Vernon-Morris, La stampa d’ArteTecniche tradizionali e contemporanee, Ed. Logos, Modena, 2010.

K. Kollwitz, Prints and Drawings of Kathe Kollwitz, Ed. Dover Publications, New York, 1969.

G. Marian (a cura di), Le tecniche calcografiche di incisione indiretta, Ed. De Luca, Roma, 2003.

F. Salomon, Il conoscitore di stampe, Allemandi, Torino, 1986.

G. Strazza, Il gesto e il segno, Ed. Scheiwiller, Milano, 1978.