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Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte II

Il corso di indirizzo Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte è annuale, viene erogato per tre anni ed il programma didattico si estende in continuità su tutte le annualità. 

L'obiettivo principale della didattica è educare alla pratica consapevole del segno, da intendersi sia come atto di conoscenza e di trasformazione, sia come strumento fondamentale al servizio di qualsiasi espressione artistica. Il linguaggio artistico autentico è difatti una rappresentazione del proprio essere e, gli effetti che suscita, l'espressione dell'animo dell'artista stesso.

Le attività proposte sono volte a sviluppare le competenze e le capacità tecnico-espressive per condurre un’analisi approfondita di un progetto partendo dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione tecnica.

Programma

Durante il secondo anno del corso si cominceranno a formare competenze artistiche e professionalità qualificate più specifiche e approfondite. Agli studenti verrà offerto un valido orientamento nel pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità con lo scopo principale di formare consapevolezza attraverso la conoscenza delle tecnologie legati alle tecniche della tradizione indispensabili per le lavorazioni e la sperimentazione. Infine agli studenti verranno fornite conoscenze legate alla conservazione e la presentazione della stampa d'arte in modo che essi possano cominciare ad avere un'idea tangibile del contesto in cui operano. 

Mediante l’esperienza pratica, gli studenti saranno messi in grado di gestire i vari procedimenti e metodi tecnici da seguire nella creazione dell’opera grafica, sviluppando un’autonomia professionale in rapporto alle proprie capacità e attitudini.

Accento particolare sarà posto sulla necessità di acquisire la capacità di muoversi adeguatamente in un laboratorio grafico e gestirne correttamente le attrezzature fornendo le informazioni tecnico/pratiche fondamentali attraverso l’esame dei principali procedimenti. 

Si prevedono esercitazioni più complesse per affinare il carattere segnico e tonale proprio del linguaggio grafico ponendo l'accento sul significato, le funzioni e l'utilizzo consapevole del segno.

Gli studenti saranno guidati nel percorso di sviluppo del proprio linguaggio artistico per la realizzazione di opere grafiche originali e al tempo stesso conformi ai criteri professionali, grazie alla manualità acquisita durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione
  • presentazione corretta e consona ai criteri professionali del lavoro svolto durante l'anno accademico
  • colloquio volto a verificare la preparazione dello studente
  • breve relazione scritta su un argomento indicato dalla docente
Bibliografia

R. Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d'Arte, Urbino, Quattroventi, 2002 (ristampa)

F. Cheng, Vuoto e pieno. Il linguaggio pittorico cinese, Brescia, Morcelliana, 2016

R. Falcinelli, Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Roma, Stampa alternativa/Graffiti, 2011

A. Frutiger, Segni e simboli. Disegno, progetto e significato, Roma, Stampa alternativa/Graffiti, 1998

B. Paglialonga, La calcografia, Pescara, Eugenio Riccitelli Editore, 1985

G. Mariani (a cura di), Le tecniche d'incisione a rilievo. Xilografia, Roma, De Luca editori d'Arte, 2005

G. Strazza, Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione, Sant'Oreste (RM), Edizioni di Apeiron, 1995

G. Strazza, Il segno e il colore negli occhi per un allievo ideale, Firenze, Il Ponte, 1993

Tutte le dispense fornite dalla docente durante lo svolgimento del corso

Testi consigliati

J. Asuncion, La carta. tecniche e metodi tradizionali di fabbricazione, Trezzano sul Naviglio, Il castello, 2006

G. Bachelard, La poetica dello spazio, Bari, Dedalo, 2006 (ristampa)

P. Ball, Colore. Una biografia, Milano, Rizzoli, 2016

M. Baraghini, D. Turchi (a cura di), Farsi un libro. Propedeutica dell'autoproduzione:orientamenti e spunti per un'impresa consapevole. O per una serena rinuncia, Roma, Stampa alternativa, 1990

L. Baroni, Incisori tedeschi del Cinquecento, Milano, Officina libraria, 2020

L. Baroni, L. Toccacieli, Federico Barocci. La stampa dell'Annunciazione, due letture a confronto, Milano, Silvana-Editoriale, 2020

P. Bellini, Storia dell'incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, 1985

M. Bini, Albrecht Durer. I viaggi verso la modernità, Modena, Il Bulino edizioni d'arte, 2011

M. Brusatin, Storia delle linee, Torino, Einaudi, 2001

L. Bianchi Barriviera, L’incisione e la stampa originale d’arte, Vicenza, Neri Pozza, 1984

E. Borea, Lo specchio dell’arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009

C. Cennini (a cura di Fabio Frezzato), Il libro dell'arte, Vicenza, Neri Pozza, 2003

J. Catafal, C. Oliva, L’incisione, Trezzano sul Naviglio, Il castello, 2006

B. Edwards, Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello, Milano, Longanesi, 2002

G. Didi-Huberman, La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2011

B. Dodson, Le chiavi del disegno, Roma, Newton Compton Editori, 1991

C. Esposito Hayter, Hayter e l’atelier 17, Milano, Electa, 1990

C. Esposito Hayter, Il monotipo. Storia di un'arte pittorica, Ginevra-Milano, Skira, 2007

R. falcinelli, Critica portatile al visual design. da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014

R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017

R. Federici, S. Kraczyna, D. Viggiano (a cura di), I segni incisi. Guida alla xilografia e alla incisione in nero e a colori, Firenze, il Bisonte, 1985

F. Genna, Materiali e metodi per l’incisione sostenibile, Palermo, Navarra Editore, 2015

S. W. Hayter, New ways of Gravure, New York, Watson- Guptill Publications, 1981

A. Hind, La storia dell’incisione, Torino, Allemandi, 1998

H. Heinz Holz, Le strutture della visualità. Corpo superficie movimento luce, Varese, Feltrinelli/Edizioni Lativa, 1984

A. Hughes, H. Vernon-Morris, La stampa d’arte. Tecniche tradizionali e contemporanee, Modena, Logos, 2010

W. Kandinsky, Punto linea superficie, Milano, Adelphi, 1968

L. Legeza, Tao magico. La magia del Tao, il linguaggio segreto dei diagrammi e della calligrafia, Pavona d'Albano (Roma), Nuovi equilibri/Stampa alternativa, 2005

S. Liberati, La stampa d'arte. Guida al riconoscimento, all'attribuzione e alla valutazione, Roma, Palombi, 2005

G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione diretta, bulino, puntasecca, maniera nera, Roma, De Luca editori d'Arte, 2005

G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta-acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, Roma, De Luca editori d'Arte, 2005

B. Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 2017

E. Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Milano, Abscondita, 2007

P. Parigi, Pensieri sull'arte, Firenze, Edizioni Citta di Vita, 2007

C. Parmiggiani (a cura di), Alfabeto in sogno. Dal carme figurato alla poesia concreta, Milano, Mazzotta, 2022

R. Pelzer-Montada (a cura di), Perspectives on contemporary printmaking. Critical writing since 1986, Manchester, Manchester university Press, 2018

L. Perondi, Sinsemie. Scritture nello spazio, Viterbo, Nuovo equilibri, 2012

F. M. Rossi, Caratteri e comunicazione visiva. Introduzione allo studio della tipografia, Roma, Libreria Al Ferro di Cavallo, 2004

J. Ruskin, Gli elementi del disegno, Milano, Adelphi, 2009

S. Tallman, The contemporary print. From Pre-Pop to Postmodern, London, Thames and Hudson, 1996

A. Testa, La trama lucente. Che cos'è la creatività perché ci appartiene come funziona, Milano, Rizzoli, 2010