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Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte I

Il corso di indirizzo Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte è annuale, viene erogato per tre anni ed il programma didattico si estende in continuità su tutte le annualità. 

L'obiettivo principale della didattica è educare alla pratica consapevole del segno, da intendersi sia come atto di conoscenza e di trasformazione, sia come strumento fondamentale al servizio di qualsiasi espressione artistica. Il linguaggio artistico autentico è difatti una rappresentazione del proprio essere e, gli effetti che suscita, l'espressione dell'animo dell'artista stesso.

Le attività proposte sono volte a sviluppare le competenze e le capacità tecnico-espressive per condurre un’analisi approfondita di un progetto partendo dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione tecnica.

Programma

Durante il primo anno si forniscono le conoscenze e le metodologie didattiche fondamentali per lo sviluppo della ricerca artistica e la produzione individuale nell'intero ambito della grafica d'arte: il segno, il disegno, la stampa d'arte. Gli studenti intraprenderanno la loro formazione per la gestione corretta e consapevole delle tecniche tramite la pratica e, attraverso un approccio analitico, individuare i supporti, i materiali e gli attrezzi necessari per poter sperimentare le potenzialità espressive caratteristiche di ogni mezzo. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione delle caratteristiche del segno proprio di ogni tecnica, tonale e lineare. Inoltre si porranno le basi per la conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d'arte e si forniranno gli strumenti critici adeguati all'acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi

Il percorso didattico è volto a sviluppare le capacità di interiorizzazione del segno (Sentire-Sapere) attraverso un processo induttivo fondato sull’osservazione e sull’esperienza diretta, luoghi in cui si manifestano il pensiero, l’idea. 

Gli studenti saranno indirizzati verso la realizzazione di opere per mezzo delle conoscenze acquisite attraverso indagini e ipotesi non casuali ma frutto di metodiche rigorose e sperimentate.

Un accento continuo sarà posto sull'educare alla cura degli spazi di lavoro comuni e l'utilizzo coscienzioso dei materiali instaurando così buone pratiche di gestione del laboratorio di Grafica. 

Modalità di verifica e valutazione
  • presentazione corretta e consona ai criteri professionali del lavoro svolto durante l'anno accademico;
  • colloquio volto a verificare la preparazione dello studente
  • breve relazione scritta su un argomento indicato dalla docente.
Bibliografia

R. Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d'Arte, Urbino, Quattroventi, 2002 (ristampa)

G. Strazza, Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione, Sant'Oreste (RM), Edizioni di Apeiron, 1995

G. Strazza, Il segno e il colore negli occhi per un allievo ideale, Firenze, Il Ponte, 1993

Tutte le dispense fornite dalla docente durante lo svolgimento del corso

 

Testi consigliati

P. Bellini, Storia dell'incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, 1985

L. Bianchi Barriviera, L’incisione e la stampa originale d’arte, Vicenza, Neri Pozza, 1984

E. Borea, Lo specchio dell’arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009

J. Catafal, C. Oliva, L’incisione, Trezzano sul Naviglio, Il castello, 2006

B. Edwards, Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello, Milano, Longanesi, 2002

B. Dodson, Le chiavi del disegno, Roma, Newton Compton Editori, 1991

C. Esposito Hayter, Hayter e l’atelier 17, Milano, Electa, 1990

C. Esposito Hayter, Il monotipo. Storia di un'arte pittorica, Ginevra-Milano, Skira, 2007

R. Falcinelli, Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Roma, Stampa alternativa/Graffiti, 2011

R. Federici, S. Kraczyna, D. Viggiano (a cura di), I segni incisi. Guida alla xilografia e alla incisione in nero e a colori, Firenze, il Bisonte, 1985

A. Frutiger, Segni e simboli. Disegno, progetto e significato, Roma, Stampa alternativa/Graffiti, 1998

F. Genna, Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. Alcune Esperienze, Palermo, Navarra Editore, 2015

A. Hind, La storia dell’incisione, Torino, Allemandi, 1998

A. Hughes, H. Vernon-Morris, La stampa d’arte. Tecniche tradizionali e contemporanee, Modena, Logos, 2010

W. Kandinsky, Punto linea superficie, Milano, Adelphi, 1968

S. Liberati, La stampa d'arte. Guida al riconoscimento, all'attribuzione e alla valutazione, Roma, Palombi, 2005

G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione diretta, bulino, puntasecca, maniera nera, Roma, De Luca editori d'Arte, 2005

G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta-acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, Roma, De Luca editori d'Arte, 2005

B. Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 2017

J. Ruskin, Gli elementi del disegno, Milano, Adelphi, 2009