Ababo Insegnamenti

Storia del disegno e della grafica d’arte

Il corso di Storia del disegno e della grafica intende promuovere la conoscenza delle arti grafiche in una prospettiva storica e storico-critica.

Lo studente al termine del corso sarà in grado di leggere l’opera d’arte grafica da diversi punti di vista e avrà appreso le nozioni base della storia del collezionismo dei disegni e delle stampe, ma anche i rudimenti necessari per approcciarsi alla moderna catalogazione del materiale grafico.

Programma

Nella prima parte delle lezioni, mediante disamina di casi specifici, si ripercorrerà la storia del disegno dai primordi al contemporaneo (non oltre il 1950), dando ampio spazio alla lettura e al commento della trattatistica di settore.

Per esempio, particolare attenzione sarà riservata allo studio del Libro dell’Arte di Cennino Cennini, il cui contenuto sarà vagliato per focalizzare le tecniche della grafica medievale, ma anche per sondare le ripercussioni che l’opera ha avuto nella cultura artistica otto e novecentesca (vedi per esempio il caso di A. Renoir).

Specifica considerazione verrà poi destinata allo studio della tecnica del pastello e alla sua evoluzione, anche in riferimento alla storia della materia e all’avvento dell’industria chimica tra Otto e Novecento. 

Nella seconda parte delle lezioni verranno analizzate le principali tecniche dell’arte della stampa - xilografia, calcografia, litografia e serigrafia – inquadrandole soprattutto dal punto di vista storico, dei protagonisti e dei più importanti aspetti tecnici e stilistici. Particolare attenzione sarà riservata alla figura di Albrecht Dürer, sia per il legame con l’arte italiana, che per la rilevanza della parabola dell’artista inerentemente i campi della grafica.

Modalità di verifica e valutazione

Al fine della verifica finale - che avverrà sotto forma di colloquio - lo studente è tenuto a possedere un’esaustiva conoscenza della bibliografia (obbligatoria) e di quanto sviluppato a lezione dalla docente.

Bibliografia

 

Bibliografia obbligatoria

 

1) Appunti delle lezioni

2) Cennino Cennini, Il libro dell’arte, a cura di F. Brunello, Neri Pozza editore, Vicenza  1982, Introduzione, pp. V-XXVII; pp. 3-34 (cap. I-XXXIV).

3) Cennino Cennini, Il libro dell’arte, in S. Bordini, Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Leonardo-De Luca, Roma, 1991, pp. 30-31.

4) F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti Rodinò, Il disegno nella storia dell’arte

italiana, Carocci editore, Roma 2002.

5) S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione: da Maso Finiguerra a Picasso, Carocci editore, Roma 2001.

6) G. Marini, Origine e sviluppo della stampa calcografica nel nord Europa: Albrecht Dürer e Luca di Leida, in Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Il Bulino, punta secca, maniera nera, a cura di G. Marini, De Luca Editori d’Arte, Roma, 2019, pp. 46-57.

7) J. Clair, Critica della modernità, Umberto Allemandi, Torino, 1984 (o qualsiasi ed.), pp. 71-75 (capitolo IX – Il ritorno al disegno); pp. 76-80 (capitolo X - Elogio del pastello).

Testi consigliati

- P. A. Renoir, Prefazione al «Libro dell’arte» di Cennino Cennini. 1910, in P. A. Renoir, Lettere e scritti, a cura di Elena Pontiggia, Abscondita, Milano 2001, pp. 17-22.

- F. Parisi, Renoir incisore, in Renoir. L’alba di un nuovo classicismo, catalogo della mostra (Rovigo, Palazzo Roverella, 25 febbraio-25 giugno 2023), a cura di Paolo Bolpagni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo – Milano, 2023, pp. 73-79.

- Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, ed. cons. U. Mursia, Milano 201; limitatamente alle parti: 9. Disegno, a cura di E. Parma Armani, pp. 235-255; 10. Incisione e stampa, a cura di G. Giubbini, E. Parma Armani, pp. 257-306.

- Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Il Bulino, punta secca, maniera nera, a cura di G. Marini, De Luca Editori d’Arte, Roma, 2019.

- Le tecniche in piano. Litografia e serigrafia, a cura di Ginevra Mariani, De Luca Editori d’Arte, Roma 2006 (limitatamente ai contributi di: Giuseppe Lo Russo, pp. 7-17; Claudio Zambianchi, pp. 59-65; Ginevra Mariani, pp. 66-79; Achille Bonito Oliva, pp. 89-101).

- Le tecniche d’incisione a rilievo. La Xilografia, a cura di Ginevra Mariani, De Luca Editori d’Arte, Roma, 2019 (ed.).

- E. Panofsky, La vita e l’opera di Albrecht Dürer. Traduzione di Carlo Basso, Abscondita, Milano 2006

- La Litografia. Duecento anni di storia, arte, tecnica, a cura di Domenico Porzio, Mondadori Milano 1982.