Ababo
Insegnamenti Stampa d'arte

Stampa d'arte

Stampa d'Arte

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una consapevolezza maggiore sulle potenzialità espressive dei processi di stampa in relazione ai contenuti espressi e di sviluppare competenze adeguate su procedimenti tecnici di riproduzione delle matrici incise.

Programma

Ideazione e sviluppo di progetti personali con una o diverse matrici ad incavo o a rilievo. Conoscenza delle carte impiegate per la stampa e per i fondini. Preparazione degli inchiostri per le differenti tecniche e per i fondini. Pulitura a tarlatana, a carta e retroussage. Stampa con fondino rullato, con fondino di carta giapponese e/o velina, con mascheratura. Collatura delle carte a spray e con pasta vegetale. Stampa alta e bassa insieme. Stampa à la poupée e a collage.

Modalità didattica

Lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche collettive e individuali. Colloqui personali sui progetti intrapresi. Sarà attiva una classroom per le comunicazioni generali. Potranno essere proposte uscite didattiche, mostre e partecipazioni a workshop. La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione

Presentazione di una cartella di stampe inerenti ad un progetto unico o ad una serie di matrici. Le stampe saranno realizzate con le differenti tecniche affrontate nelle lezioni in aula. Presentazione di una piccola tiratura di quattro fogli in bianco e nero o a colori. Conoscenza teorica degli argomenti didattici con l'impiego di una terminologia specifica.

Bibliografia

 

 

 

Testi consigliati

B. Barriviera, L’incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne, Ed. Neri Pozza, Vicenza, 1984.Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte,Ed. Quattroventi, Urbino, 1988.Hughe,H. Vernon-Morris, La stampa d’Arte. Tecniche tradizionali e contemporanee, Ed. Logos, Modena, 2010.Salomon, Il conoscitore di stampe, Allemandi, Torino, 1986.