Sistemi Editoriali per l’Arte
Il corso intende riflettere sul mondo dell’editoria seguendo un percorso del libro dall’autore al lettore, analizzando le modalità di produzione industriali e artigianali ed esaminando le varie fasi e le figure professionali coinvolte nell’intero processo.
Programma
L’editoria contemporanea per immagini, con particolare attenzione ai linguaggi del fumetto e dell’illustrazione, saranno oggetto privilegiato attraverso la presentazione di scelte editoriali rappresentative di un’editoria “di progetto”.
L’intento è di rendere consapevole lo studente che si vuole confrontare con l’editoria specializzata negli ambiti dell’illustrazione, l’albo illustrato e il fumetto, del panorama e delle dinamiche del sistema editoriale e di riflettere sulle modalità di posizionamento e dialogo con esso.
Il corso prevede cenni storici sulla nascita e lo sviluppo dell’editoria, sulle fasi produttive dalla programmazione editoriale al lavoro redazionale, dall’ideazione grafica all’editing testuale, dal piano di comunicazione al sistema della distribuzione.
Saranno inoltre presentati progetti editoriali specifici e organizzati incontri con esperti, redattori, autori per un confronto sulle dinamiche editoriali e per una riflessione sugli sviluppi di questi ambiti editoriali ed espressivi.
Modalità di verifica e valutazione
Discussione orale di 5 testi (3 del punto 1, 1 del punto 2, 1 del punto 3).
Presentazione di un progetto editoriale (editore, collana, rivista, autoproduzione, digitale) descrivendone le caratteristiche utili ad un inquadramento editoriale, storico, espressivo. Alla discussione vanno portati libri, albi, copertine, ecc - anche in forma digitale - che sono oggetto della presentazione.
10 giorni prima dell’appello va mandato al docente un’abstract sintetico dell’argomento della presentazione.
Bibliografia
1:
Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore, Tea, Milano, 2008
Roberto Calasso, L’impronta dell’editore, Adelphi, Milano, 2013
aavv, a cura di Hamelin, Fare spazio, Hamelin, Bologna, 2022
2, almeno un testo a scelta tra i seguenti:
aavv, a cura di Hamelin, Che cosa sono le nuvole? Sguardi sul fumetto contemporaneo, Hamelin, Bologna, 2016
aavv, a cura di Sara Pavan, Il potere sovversivo della carta, Agenzia X, Milano, 2014
3, un testo a scelta tra i seguenti:
aavv, Cose spiegate bene. A proposito di libri, Iperborea, Milano, 2021
aavv, Storie di copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale, Edizioni Santa Caterina, Pavia, 2014
Severino Cesari, Colloquio con Giulio Einaudi, Einaudi, Torino, 2007
Federico di Vita, Pazzi scatenati. Usi e abusi dell’editoria, Tic edizioni, Roma, 2012
Riccardo Falcinelli (a cura), Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice, minimun fax, Roma, 2011
Sandro Ferri, L’editore presuntuoso, Edizioni e/o, Roma, 2022
Alessandro Gazoia, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, minimun fax, Roma, 2014
Testi consigliati
Roberto Bazlen, Scritti, Adelphi, Milano, 2008 (in particolare Lettere editoriali)
Louis-Ferdinand Céline, Lettere agli editori, Quodlibet, Macerata, 2016
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino, 2012