Ababo Iscriversi

Servizio per l’inclusione degli studenti con disabilità, DSA e BES

L’Accademia di Belle Arti garantisce alle studentesse e agli studenti pari opportunità nel diritto allo studio, favorendo i processi di inclusione, autonomia e partecipazione in tutti gli ambiti della vita accademica, con particolare attenzione alle persone con disabilità e/o invalidità temporanea o permanente, DSA e/o BES.

Tutorato per studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell' apprendimento

L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone il servizio di tutorato che si rivolge alle studentesse e agli studenti con disabilità e/o invalidità, permanente o temporanea, con DSA, ADHD o BES (la Legge 8 ottobre 2010 n. 170 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi specifici dell' apprendimento DSA).
Dopo un primo colloquio mirato alla conoscenza e alla condivisione di particolari necessità dello studente e alla valutazione di supporti facilitanti l'inclusione nel percorso accademico, i beneficiari  potranno essere supportati nelle seguenti attività:
• orientamento nell' organizzazione accademica e nell' insieme dei suoi strumenti informativi e comunicativi;
• indicazioni relative allo svolgimento di pratiche burocratiche, intermediazione comunicativa e collaborazione con personale tecnico-amministrativo;
• tutoraggio didattico per attività curricolari, seminari e se possibile per attività extracurricolari integranti i corsi formativi e per la predisposizione di materiale didattico in formato accessibile e adeguato;
• per gli esami scritti, predisposizione con i docenti referenti e/o le commissioni d'esame di tempi aggiuntivi e/o valutazioni compensative/equipollenti ed
eventuali adattamenti di materiali o metodi nella somministrazione dei test
• incontri per la revisione insieme di testi scritti, mappe concettuali, relazioni e tesi.

Per gli studenti con disabilità uditiva, oltre ai punti di cui sopra, specifiche attività di:

  • interpretariato in LIS- Lingua dei Segni Italiana/Italiano e/o intermediazione
    comunicativa professionale;
  • traduzione di testi scritti dalla Lingua Italiana alla LIS.

Per gli studenti con difficoltà psicofisiche segnalate:

  • sempre in raccordo con gli studenti, ed eventuali referenti anche extra-accademici da loro indicati, confronti periodici di condivisione del percorso e messa a punto di modalità per favorirne il procedere in ambito accademico, individuare precocemente eventuali criticità e, se possibile, risolverle.

Per tutte le studentesse e gli studenti che vivono un disagio riferito a una condizione improvvisa, temporanea o permanente, segnaliamo la possibilità di contattare la delegata prof.ssa Sara Colaone e la referente del tutoraggio Tiziana Cerbai per una segnalazione o un aiuto nell’orientamento del servizio;

Modalità e orario per il servizio di tutoraggio

Il servizio di tutoraggio è svolto da Tiziana Cerbai, referente specializzata che è disponibile su appuntamento dal lunedì al venerdì scrivendo alla mail tiziana.cerbai@ababo.it .

Segnalazione Disabilità e Dsa

Per usufruire dei servizi, gli interessati al momento della domanda d'iscrizione, insieme alla consegna delle documentazione, dovranno presentare anche la propria certificazione diagnostica valida secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex legge 104/92 e/o Diagnosi di DSA, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale o da un Centro accreditato).
Per rispondere alle esigenze degli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento già in corso, l’Accademia invita a presentare la certificazione (se non già fatto in fase di iscrizione) scrivendo alla segreteria studenti  didattica@ababo.it , che si avvale del supporto specifico di Annalisa Asti annalisa.asti@ababo.it .

Tasse e contributi

È previsto un esonero dalla tassa prevista per l’esame di ammissione e delle tasse di iscrizione. Tutti i dettagli sul Regolamento tasse e contributi 

 

I servizi offerti dall’ente regionale per il diritto allo studio per gli studenti disabili si trovano al seguente link: https://www.er-go.it/studenti-con-disabilita

Collaborazione con la consulta studentesca

Il Servizio per l’inclusione degli studenti con disabilità, DSA e BES in collaborazione con la Consulta studentesca si pone in un’ottica di costante miglioramento dell’accoglienza e del supporto offerto durante il periodo di studi.

Tirocinio di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento per persone con disabilità e in condizione di svantaggio

Norme per il diritto al lavoro dei disabili

«Sono previsti tirocini con finalità formative o di art. 11 c. 2 orientamento per i disabili, per favorirne l’inserimento lavorativo».

Obiettivi

Agevolare le scelte professionali e favorire l’inserimento e il reinserimento delle persone in difficoltà nel mondo del lavoro, nonché l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Destinatari

Soggetti con disabilità, persone svantaggiate (le categorie indicate nella legge 381/1991, all’art. 4) e richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o umanitaria e persone in percorsi di protezione sociale.

Durata 

1 anno al massimo, comprese eventuali proroghe, 2 anni nel caso di soggetti con disabilità.

Per favorire l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio, la Giunta regionale ha definito deroghe per la durata e l’indennità dei tirocini a loro rivolti con la Delibera di GR n. 1472 del 21/10/2013, modificata e integrata dalla Delibera di GR n. 2024 del 23/12/2013.

Riferimenti legislativi principali: