Ababo Insegnamenti

Semiotica dell’arte

Il tema del corso è la costruzione del discorso in pittura.
Programma

Nella prima parte saranno esposti i concetti fondamentali della semiotica, con particolare attenzione a quelli rilevanti in campo visivo.

Questi concetti saranno costantemente ripresi e costituiranno i fondamenti della seconda parte del corso, in cui attraverseremo per sommi capi la storia dell’arte visiva in Occidente, analizzando alcuni modi in cui si è strutturato il discorso pittorico nelle diverse epoche, con qualche digressione verso la fotografia, gli inganni visivi, la resa del movimento.

Modalità di verifica e valutazione

Esame orale sulla conoscenza dei contenuti del corso (testi indicati).

Bibliografia
  • P. Polidoro, Che cos’è la semiotica visiva, Roma, Carocci, 2008
  • D. Barbieri, Guardare e leggere, Roma, Carocci, 2011
Testi consigliati
  • D. Barbieri, Semiotica del fumetto, Roma, Carocci, 2017
  • D. Barbieri, Testo e processo. Pratica di analisi e teoria di una semiotica processuale, Bologna, Esculapio, 2020
  • P. Basso, Il dominio dell’arte. Semiotica e teorie estetiche, Roma, Meltemi, 2002.
  • L. Corrain, M. Valenti, Leggere l’opera d’arte. Dal figurativo all’astratto, Bologna, Esculapio, 1991

Altri testi ancora saranno direttamente indicati dal docente nel corso delle lezioni.