Ababo Insegnamenti

Scultura II

Le esercitazioni in laboratorio prediligono i processi di trasformazione e recupero, educano alla gestione di uno spazio condiviso e mirano all’autonomia delle abilità individuali, alla formazione di un pensiero critico e metodi di ricerca personali. La realizzazione di forme in relazione allo spazio, attraverso esperienze dirette, ha come obbiettivo quello di andare oltre la sequenza temporale pensiero, progetto, tecnica. Il corso si pone come finalità quella di favorire un’abitudine al confronto, per sviluppare le relazioni nel gruppo e poter svolgere lavori condivisi anche su temi dati.

Programma

Le lezioni frontali e le esercitazioni di laboratorio tratteranno i seguenti temi:

  • Il monumento e il suo rito nell’arte contemporanea
  • L’impronta, memoria impressa
  • Il confine, piante pioniere e giardini
  • La rotazione all’origine della forma
  • Forme di protezione, imballaggi e stampi
  • Gli scarti e il tempo - Raccogliere, la collezione
  • I mattoni, rigenerazione delle argille
  • La materia come nutrimento
  • Manipolare la luce
  • La cura come presenza invisibile
Modalità di verifica e valutazione

Gli studenti saranno invitati a presentare e condividere la propria ricerca durante gli incontri periodici. Per accedere all’esame è obbligatorio sostenere una verifica sul lavoro svolto.L’esame consiste nella valutazione del percorso artistico, esposto con i mezzi che lo studente ritiene pertinenti alla ricerca sviluppata durante l’anno.

Bibliografia

Lettura di un testo scelto dall’elenco della bibliografia consigliata.

Testi consigliati
  • G.D. Huberman, La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell'impronta, Torino, Bollati Boringhieri, 2009
  • W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966
  • M. Augè, Rovine e macerie, il senso del tempo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004
  • M. Foucault, Utopie Eterotopie, Napoli, Edizioni Cronopio, 2006
  • F. Careri, Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Torino, Einaudi, 2006
  • C. Birozzi, M. Pugliese, L’arte pubblica nello spazio urbano, commitenti, artisti, fruitori, Milano, Bruno Mondadori, 2007
  • C. Baldacci, C. Ricci, Quando è Scultura, Milano, Et Al/edizioni, 2010
  • F. Pasini, G. Verzotti, Il Racconto del filo, Ricamo e cucito nell’arte Contemporanea, Milano, Skira, 2003
  • B. Nemitz, Trans plant, living vegetation in contemporary art, Hatje Cantz, 2000
  • G. Clement, Manifesto del Terzo paesaggio, Macerata, Quodlibet 2005
  • R. Hobbs, Robert Smithson: A retrospective View, 40th Venice Biennale 1982, United States Pavilion
  • H. Stachelhaus, Joseph Beuys, Una vita di controimmagini, Johan & Levi, 2012
  • J.H. Martin, C. De Boer, Herman De Vries: To Be All Ways to Be, Valiz, 2015
  • K. Ottmann M. Rowel, H. Szeemann, Wolfgang Laib a retrospective, Hatje Cantz, 2000
  • B. Merz, O. Gambari, Ana Mendieta, She Got Love, Milano, Skira, 2013
  • M. Archer, G. Brett, C. Zegher, Mona Hatoum, London, Phaidon, 1997
  • L. Fusi, M. Pierini, Gordon Matta Clark, Milano, Silvana Editoriale, 2008
  • C.C. Bakargiev, M. Herbert, Pierre Huyghe, Milano, Skira, 2004