Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagini II

Il corso cerca di mettere a fuoco il filtro della propria interiorità sulla storia. Dopo una riflessione su struttura e paradigma di una narrazione, si analizzeranno in particolare le specificità della narrazione breve anche attraverso esercitazioni pensate per un legame con il mondo extrascolastico.

Programma

Partendo dalle nozioni e la metodologia interiorizzata durante il secondo anno di corso, si approfondirà il tema alla base del soggetto, fino allo sviluppo del trattamento e una sceneggiatura che sia sufficientemente solida per mantenere le redini della storia, ma anche aperta per assorbire le aperture del disegno e della forza delle immagini.

Che si tratti di scrittura di matrice autobiografica o di totale finzione, ciò che sarà privilegiato è l’indagine della realtà attraverso un’immedesimazione nei personaggi e nelle situazioni che possa trascendere i cliché narrativi dei generi letterari, e preferire invece un’interpretazione personale del vissuto, della visione di ambienti e dei rapporti causa effetto della struttura drammatica.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame prevede la realizzazione di un racconto breve a fumetti di cui viene chiesto soggetto, storyboard, un piccolo dossier e almeno due tavole definitive.

Il materiale per l'esame è richiesto stampato 10 giorni prima della data dell'appello e va consegnato nella casella 112.

Bibliografia

Testi di Flannery O’Connor, John Gardner, Raymond Carver, Peter Bichsel, Wim Wenders, Julio Cortazar, Jonathan Franzen, ecc.

Una bibliografia più dettagliata verrà fornita durante il corso.