Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti critici e metodologici per capire e imparare le tecniche di narrazione e le basi di scrittura. Per arrivare a risultati eccellenti è richiesta una partecipazione molto attiva delle persone iscritte.

Il corso ha svolgimento annuale, quindi articolato su entrambi i semestri.

Programma

Si partirà dal concetto di storytelling esaminando testi narrativi, giornalistici, saggi. Si lavorerà al concetto di spunto narrativo e la sua articolazione in soggetto e sviluppo in fase di racconto breve e di sceneggiatura per approdare allo storyboard e ai dialoghi finali. Si individueranno e si analizzeranno le forme narrative del fumetto con le loro peculiarità tecnico-espressive. Quindi dalla striscia al romanzo grafico.

La struttura del racconto da svilupare poi com racconto illustrato, adattamento, albo illustrato o silent book. Analisi della architettura strutturale, le fasi narrative e come organizzarle e disporle (dal prologo al colpo di scena, dalla svolta all'epilogo, dal flashback al flashforward fino al montaggio parallelo). Panoramica dei generi letterari e loro peculiarità. Il riferimento a opere esistenti sarà una costante del corso. Si parte dall'idea, come individuarla, come trovarla, come crearla tramite metodi di scrittura creativa.

In questa fase è determinante la partecipazione del gruppo. Si affrontano poi le varie fasi che compongono la stesura dei dialoghi. 

Modalità di verifica e valutazione

L'esame invece consisterà nella scrittura, presentazione e discussione di di una serie di tracce narrative che comprenderanno racconto, cronaca, sceneggiatura. Sarà richiesta la padronanza di vari metodi di sceneggiatura sia il full script che lo storyboard. sarà richiesto anche uno studio graifco dl charactering desgin di personaggi e ambienti dei progetti presentati all'esame.

Bibliografia

Sarà richiesta la lettura di almeno un romanzo, un graphic novel, un albo illustrato, un saggio tra un elenco di titoli forniti durante il secomndo semestre.

Testi consigliati
  • Cristopher Vogler, Il viaggio dell’eroe, Dino Audino Editore, Roma, 2010
  • Stephen King, On writing, Pickwick, Milano, 2017
  • S.Field, La sceneggiatura, Dino Audino Editore, Roma 2005
  • Massimo Moscati, Manuale di sceneggiatura, Mondadori, Milano, 1998
  • Edward De Bono, Creatività e Pensiero Laterale, BUR Rizzoli, Milano, 1998
  • J. Campbell, L’eroe dai mille volti, Lindau, Milano, 2018
  • Scott Mc Loud, Capire il fumetto, Bao, Milano,2015
  • Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, Bologna, 2005
  • Burne Hogart, Il disegno del corpo in movimento, Newton Compton, Roma, 2021
  • Will Eisner, L’arte sequenziale, Vittorio Pavesio, Torino, 1997