Ababo Studiare

Requisiti di conoscenza lingua italiana

Se sei uno studente straniero cittadino di un paese extra-europeo (cioè se sei uno studente straniero extra-UE) e vuoi iscriverti ai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, devi dimostrare che la tua conoscenza dell’italiano sia adeguata a intraprendere un percorso di studi in italiano.

L’Accademia prevede due momenti di verifica della conoscenza della lingua italiana:

  •  una verifica in entrata, precedente agli esami di ammissione ai corsi di studio dell’Accademia, che mira ad accertare il raggiungimento di un livello di conoscenza dell’italiano tale da permettere di frequentare con successo il percorso di studi scelto;
  • una verifica in uscita, precedente al conseguimento del titolo finale, che mira  raggiungimento di un livello di conoscenza dell’italiano tale da permettere di scrivere e discutere la tesi finale.

VERIFICA IN ENTRATA
Il livello di conoscenza dell’italiano in entrata è verificato attraverso la prova di conoscenza della lingua italiana dell’arte.

È una prova che comprende un esame scritto e un colloquio orale, ed è indirizzata a verificare l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative, declinate in ambito artistico, necessarie per poter frequentare con successo il percorso di studi in Accademia.

La prova in entrata è obbligatoria per tutti gli studenti stranieri extra-UE e per tutti gli studenti che hanno frequentato il programma Turandot.

Gli studenti che non superano la prova in entrata, se superano gli esami di ammissione ai corsi di studio, possono iscriversi all’Accademia con un DEBITO IN ITALIANO. Tale DEBITO deve essere sciolto durante il primo anno di studio iscrivendosi obbligatoriamente al Corso di italiano dell’arte 1, predisposto dall’Accademia in convenzione con Itinera.

Sono esonerati, cioè NON devono fare la prova in entrata, gli studenti che presentano una certificazione di livello B2 o superiore, emessa da una delle delle istituzioni del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità): CELI B2 (Università di Perugia); CILS B2 (Università di Siena); PLIDA B2 (Società Dante Alighieri); Cert.IT B2 (Università Roma Tre); certificazione emessa dall'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria. 

Questi studenti dovrano comunque sostenere un colloquio conoscitivo che si terrà prima delgi esami di ammissione ai Corsi di studio dell'Accademia (così come stabilito dai bandi di ammissione ai corsi di diploma triennali e biennali).

Le date e gli orari della Prova e del Colloquio conoscitivo verranno pubblicati sul sito istituzionale alla sezione Ammissioni Studenti Stranieri. I candidati dovranno presentarsi nelle date indicate muniti di un documento di identità in corso di validità (passaporto o permesso di soggiorno per motivi di studio).

VERIFICA IN USCITA
L’Accademia di Belle Arti di Bologna ha, inoltre, istituito l’obbligo di raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento entro l’ultimo anno del corso di studio (cfr. Bando di Ammissione ai corsi triennali e biennali).

Per ottenere il livello B2 ci sono due diverse possiblità: 

  • l’iscrizione al Corso di Lingua Italia dell’arte 2 e il superamento dell’esame finale del corso;
  • il conseguimento di una certificazione di lingua italiana di livello B2 emessa da una delle istituzioni del sistema di qualità CLIQ (CELI B2, CILS B2, PLIDA B2, Cert.IT B2)o la certificazione emessa dall'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.

Gli studenti stranieri extra-UE che si sono immatricolati direttamente a un corso di laurea biennale è previsto un colloquio orale preliminare per verificare il loro livello di competenza in lingua italiana. Tale colloquio è diretto solo agli studenti che per la loro tesi triennale non avevano l’obbligo del livello B2 in uscita (cioè per gli studenti che hanno iniziato il percorso triennale negli anni 20-21 o negli anni precedenti).

CORSO DI LINGUA ITALIANA DELL’ARTE 2
Il Corso di Lingua Italiana dell’arte 2 è predisposto dall’Accademia in convenzione con Itinera, è a pagamento ed è indirizzato a sviluppare le competenze linguistico-comunicative necessarie per la preparazione, la scrittura e la discussione della tesi finale.

CERTIFICAZIONE DI LIVELLO B2
La certificazione di livello B2, emessa da una delle istituzioni del sistema di qualità CLIQ, deve essere presentata insieme alla domanda di tesi, cioè sei
mesi prima della sessione di tesi.
La certificazione linguistica presentata per il conseguimento della tesi dovrà essere veritiera al fine del riconoscimento del titolo finale; la corrispondenza tra il livello riportato sulla certificazione linguistica presentata e l’effettivo livello di competenza linguistica del candidato potrà essere verificata anche in sede d’esame attraverso l’accertamento linguistico da parte dei docenti delle commissioni d’esame.

COLLOQUIO ORALE PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI DIRETTAMENTE AL BIENNIO
Gli studenti immatricolati direttamente sono gli studenti che si iscrivono al ciclo biennale del loro corso di laurea triennale, e che quindi non devono sostenere l’esame di ammissione al corso di studio (ad esempio: laurea triennale in Decorazione Arte e Ambiente, iscrizione al Corso biennale in Decorazione per l’Architettura).
Gli studenti che hanno iniziato i corsi triennali nell’anno 20-21 o in anni precedenti, non hanno dovuto dimostrare di avere un livello B2 per laurearsi. Se questi studenti vogliono continuare il loro percorso in questa Accademia, devono dimostrare di avere il livello B2 prima della discussione della tesi magistrale.
Il colloquio orale è indirizzato a verificare il raggiungimento del livello di conoscenza dell’italiano necessario per scrivere e discutere una tesi di laurea biennale. Se il livello di competenza non soddisfa il requisito in uscita richiesto dall’Accademia, anche questi studenti devono:
o iscriversi al Corso di italiano dell’arte 2 e superare l’esame finale del corso
o presentare una certificazione di livello B2.