Ababo Agenda
RiparAzioni. Rielaborare ad arte

RiparAzioni. Rielaborare ad arte

Il progetto RiparAzioni, ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea, intende promuovere percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alla risposte creative che l’arte con i suoi linguaggi può offrire.


Programma riparAzioni 2023

sabato 27 maggio
H 17.30 – 20.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola
Con-sonanze

Visite guidate + concerto

L’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna offre al pubblico un pomeriggio speciale dedicato al rapporto tra arte e musica con una visita al museo e, a seguire, un concerto a cura dell’Orchestra Senzaspine. Il percorso in Pinacoteca prende avvio con una passeggiata nelle sale espositive per conoscere alcuni tra i più importanti capolavori artistici, tra cui l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello. Il concerto si svolgerà in Piazzetta Raviola e sarà caratterizzato dall’approccio inclusivo e divulgativo alla musica classica che da anni contraddistingue l’Orchestra Senzaspine.

Visite guidate in Pinacoteca H 17.30 e H 18.00
Max. 25 persone a gruppo
Prenotazione obbligatoria attraverso i link 

Visita delle ore 17.30 - Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636523367527
Visita delle ore 18.00 – Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636527580127

Le prenotazioni si aprono lunedì 22 maggio alle ore 8.00 e si chiudono venerdì 26 maggio alle 12.00

Attività a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte

Concerto H 19.00 
Accesso libero fino a esaurimento posti
Dalla classica al pop. I solisti dell’Orchestra Senzaspine
In caso di pioggia il concerto si svolgerà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

 

giovedì 8 giugno
H 17.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Un posto anche per me

Laboratorio e reading pubblico
L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone al pubblico un’attività corale, per costruire un racconto a più voci della zona limitrofa all’Istituzione grazie alla partecipazione attiva di cittadine e cittadini. Gli abitanti del quartiere e alcuni ospiti selezionati prenderanno parola e, a turno, potranno raccontare e condividere una testimonianza, un ricordo personale, un aneddoto, una problematica sociale. In platea, oltre al pubblico, saranno presenti studentesse e studenti dell’Accademia che ascolteranno le storie raccontate e in diretta le restituiranno visivamente con illustrazioni, sequenze a fumetti e ritratti che andranno a creare uno speciale Giornale di Quartiere.
L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.

Attività a cura della prof.ssa Sara Colaone, del prof. Enrico Fornaroli e del prof. Mario Rivelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del corso di Fumetto e illustrazione.
Accesso libero fino a esaurimento posti.

 

giovedì 15 giugno
H 16.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Ri-tessere ad arte

Laboratorio work in progress
L’Accademia di Belle Arti di Bologna offre al pubblico un laboratorio dedicato al ricamo e alla decorazione come pratiche di riparazione e di sostenibilità ambientale. I partecipanti potranno portare da casa indumenti personali a cui le studentesse e gli studenti daranno nuova vita attraverso un intervento creativo con ago e filo. La riparazione è sia reale che metaforica e assumerà forme e motivi ispirati al mondo floreale e alla tecnica Kintsugi come simboli di rinascita e unione. Gli abiti così rigenerati potranno poi essere portati via con sé. 

L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.

Attività a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Biennio di Fashion Design.
Accesso libero fino a esaurimento posti.In caso di pioggia il laboratorio verrà svolto all'interno dell'Accademia.

 

sabato 17 giugno
H 21.30 e H 22.30 
Piazzetta Roberto Raviola e Piazza Vittorio Puntoni
Crossing Threads

Sfilata
L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone una sfilata di moda in cui le studentesse e gli studenti del Corso di Fashion Design Biennio renderanno visibili al pubblico gli abiti realizzati nel corso dell’anno e dedicati alle complesse sfumature del rapporto tra moda e potere. Ad ogni abito sarà abbinato un accessorio upcycled caratterizzato da un intervento cromatico e rigenerativo. Si prevede anche la possibilità di coinvolgere cittadine e cittadini residenti nel quartiere, disponibili a sfilare con l’abito riparato durante il precedente workshop del 15 giugno.
A fare da sfondo alla sfilata, un video realizzato durante il corso di Tecniche Performative verrà proiettato sugli edifici che affacciano su Piazzetta Raviola e Piazza Puntoni. Il titolo e il video della sfilata si ispirano all’opera Legarsi alla montagna di Maria Lai del 1981.

Attività a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design.

Accesso libero fino a esaurimento posti.In caso di pioggia la sfilata verrà svolta all'interno dell'Accademia

 

sabato 1 luglio
H 16.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Donare Arte

Evento

L’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, offrirà alle cittadine e ai cittadini del Quartiere Santo Stefano (e non solo) un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e finora non distribuiti, e offrendo un gelato e chiacchiere con studentesse, studenti e docenti. Ogni libro verrà personalizzato con illustrazioni e disegni realizzati sul momento dalle ragazze e dai ragazzi dell’Accademia. L’evento verrà infine animato dall’esibizione di un gruppo musicale.

L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.

A cura della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con studentesse e studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.
Coordinamento: prof.ssa Maria Giovanna Battistini, prof.ssa Ilaria Del Gaudio, prof. Gabriele Lamberti.
Accesso libero.

 

Progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

RiparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 

Con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano

Le attività sono gratuite e aperte a tutte e tutti