Ababo Insegnamenti

Restauro dei materiali digitali

Restauro dei materiali digitali

 

Il corso in Restauro dei materiali digitali ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una conoscenza storica, teorica e tecnica nel campo del restauro cinematografico analogico e digitale, unitamente ad una competenza e coscienza dei problemi metodologici ed etici del restauro.

 

Programma

Programma didattico

La prima parte del corso, dopo un’introduzione alle principali teorie del restauro cinematografico ed ai fondamentali della ricostruzione filologica del film, si baserà sullo studio delle fasi costituenti la filiera di restauro fotochimico. La seconda, e più consistente, parte del corso, si è basata sullo studio delle fasi costituenti la filiera di restauro digitale del film che attualmente integra, e in alcune parti sostituisce, la precedente filiera analogica.

  • Ricostruzione e restauro del film
  • La pellicola cinematografica
  • Identificazione, riparazione e lavaggio delle pellicole
  • Grading e stampa
  • Restauro fotochimico del colore, sviluppo, ricostruzione di cartigli e didascalie
  • Case study: Kinemacolor e Trichromie
  • Il Digital Intermediate applicato al restauro, La digitalizzazione della pellicola
  • Case study: Il caso di Metropolis ( le diverse versoni e l’integrazione delle scene mancanti)
  • Comparazione degli elementi digitalizzati
  • Il restauro digitale (DR)
  • Clip video DR
  • Case study: Il restauro digitale de L’Atalante
  • Esercitazione pratica DR
  • Color Correction
  • Color Correction: video-lezione (intervista)
  • Case study: L’extended version di Once upon a time in America
  • Restauro del suono, Output digital format, Riversamento su pellicola
  • Mastering: video-lezione (intervista)
  • Mastering e Film Recording
Modalità di verifica e valutazione

L'esame si svolgerà tramite un colloquio orale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA: dispense del corso

 

  • RESTAURO DEI MATERIALI DIGITALI 1
  • RESTAURO DEI MATERIALI DIGITALI 2
  • LA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA

 

FILMOGRAFIA:

 

  • Fritz Lang - Metropolis - Germania, 1927 (v. restaurata 2010)
  • Jean Vigo – L’ Atalante- Francia, 1934 (v. restauro digitale 2017)
  • Sergio Leone - Once Upon a Time in America - Italia/USA, 1984 (restauro 2012: extended version)

 

Testi consigliati

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (opzionale)

  • Balduino A., Manuale di filologia italiana, Sansoni, Milano, 1995.
  • Brandi C., Teoria del restauro, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 1963.
  • Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. Einaudi, Torino, 1974.
  • Beni G. – Sedda C., La copia infedele. Per una filologia dell’opera filmica, in CANOSA M. (a cura di), La tradizione del film. Testo, filologia, restauro, in “Cinema & Cinema”, n. 63, Editrice Clueb, Bologna 1992.
  • Canosa M., Immagini e materia. Questioni di restauro cinematografico, in Canosa M. (a cura di), La tradizione del film. Testo, filologia, restauro, in “Cinema & Cinema”, Nuova Serie, n. 63, Editrice Clueb, Bologna, 1992.
  • Cherchi Usai P., Una passione infiammabile, UTET, Torino, 1991.
  • Farinelli G.L. - Mazzanti N. (a cura di), Il Cinema Ritrovato. Teoria e metodologia del restauro cinematografico, Grafis Edizioni, Bologna 1994.
  • Meyer M.P., Restoration of Motion Picture Film, Paul Read and Mark-Paul Meyer for the Gamma Group, Oxford, 2000.
  • Montanaro C., Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani, Recco – Genova, 2005.