Ababo
Iscriversi Ammissioni Ammissioni per l'anno accademico 2025/2026 Restauro 2025/2026

Restauro 2025/2026

Corso di secondo livello a ciclo unico (5 anni) della Scuola di Restauro (DASLQ01) abilitante alla professione di “Restauratore di Beni Culturali”

Domanda per il test di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nel documento “Ammissioni online - Istruzioni alla Compilazione” scaricabile dalla sezione “Download”.

Se la pratica va a buon fine riceverete, a tempo debito, una mail automatica di conferma all’indirizzo mail utilizzato per accedere al portale Classeviva. In caso di irregolarità o necessità di integrazione documentale la segreteria didattica provvederà a contattarvi tramite mail.
Sono ammessi alla prova di selezione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova di selezione entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.

Pagamenti

  • Ricevuta di pagamento della tassa di € 15,13 versata all’Agenzia delle entrate- Centro Operativo di Pescara (causale “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”);
  • ricevuta di pagamento del contributo di ammissione di € 50,00 da versare tramite sistema Pago PA (per un massimo di due scelte);
  • ricevuta di pagamento del contributo prova di ammissione - ulteriore scelta di € 30 (dalla terza scelta in poi).

Documenti e certificazioni

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini italiani sono i seguenti:

  • carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro); 
  • codice fiscale;
  • fotocopia autenticata del diploma di scuola secondaria superiore (cinque anni) o autocertificazione del titolo di studio (scaricabile nella sezione download);
  • certificato di sana e robusta costituzioni che attesti l’idoneità fisica alle attività che il settore di studi prescelto comporta;
  • autocertificazione di non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • dichiarazione di eventuale contemporanea iscrizione ad altri corsi accademici o corsi universitari;
  • alla domanda potrà essere allegato, oltre a quanto richiesto dal modello ufficiale, curriculum vitae del candidato debitamente sottoscritto.

Per la documentazione richiesta per i cittadini comunitari residenti all’estero e per i cittadini non comunitari residenti all’estero fare riferimento alla pagina dedicata