Progetto Turandot
Disposizioni per l’Anno Accademico 2025/2026
Gli studenti cinesi interessati al progetto Turandot potranno pre-iscriversi su Universitaly all’Accademia di Belle Arti per l’anno accademico 2025-2026 a partire da lunedì 3 giugno 2024.
Il Progetto Turandot è stato avviato in Italia nel 2009 ed è nato con l’intento di promuovere il sistema accademico italiano che riguarda le arti, la musica e il design in Cina. Attraverso il Progetto Turandot si dà la possibilità agli studenti cinesi, che possiedono o desiderano ottenere una specializzazione artistica o musicale, di ottenere il visto di ingresso in Italia per accedere alle Istituzioni del sistema AFAM nei corsi di studio che prevedono un contingente per detti studenti, a condizione che frequentino preventivamente un corso di lingua italiana della durata di 10 o 11 mesi. Alla fine del corso, gli studenti che ottengono la certificazione di livello B1 o superiore, possiedono il requisito linguistico per iscriversi all’Istituzione prescelta.
Procedure di iscrizione studentesse e studenti del progetto Turandot
Le studentesse e gli studenti cinesi che vogliono partecipare al Progetto Turandot, possono pre-iscriversi sul portale di Universitaly (il termine per l’iscrizione è fissato ogni anno per la fine di agosto)
Studentesse e studenti devono
- accedere al portale di Universitaly (https://www.universitaly.it);
- creare un account per registrarsi al portale;
- compilare la “Domanda di preiscrizione” con:
- tutti i anagrafici dati richiesti;
- l’istituto dove si seguirà il corso di lingua italiana, es. “ITINERA”;
- l’indicazione del motivo di richiesta del visto l’opzione “Marco Polo / Turandot”;
- inviare la domanda compilata e chiusa all’Accademia.
La domanda di preiscrizione deve essere approvata dall’Accademia. Quando la domanda è approvata, si riceve una notifica via email e studentesse e studenti possono consegnare presso le rappresentanze diplomatico-consolari il riepilogo della domanda di pre-iscrizione.
I documenti che servono per la domanda di pre-iscrizione e per la richiesta di visto, nonché tutte le informazioni ulteriori riguardanti il progetto, sono elencati qui: https://www.universitaly.it/studenti-stranieri
/Procedure per l’iscrizione degli studenti di nazionalità cinese aderenti al progetto ‘Turandot’”
Corso di lingua italiana
L’Accademia è convenzionata con il seguente istituto:
Istituto di Lingua e Cultura Italiana ITINERA (www.itineragate.it)
Per info: marcopolo.turandot@itineragate.it
WeChat: Itineraofficial
Attività di orientamento
Ogni anno l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza incontri di orientamento on-line tenuti dall’Accademia in collaborazione con l’Istituto di Lingua e Cultura Italiana Itinera.
Info a: marcopolo.turandot@itineragate.it
Contingente
In caso di assenza di disponibilità di posti previsti nel corso desiderato nel contingente Turandot, gli studenti e le studentesse saranno automaticamente inseriti nella lista di candidati internazionali all’ammissione.
Scarica il Contingente riservato alle studentesse e agli studenti Turandot per il prossimo anno accademico.