Ababo Insegnamenti

Progettazione di allestimenti

Il corso sarà incentrato su lezioni teoriche e pratiche che, prendendo le mosse da cenni sull’evoluzione storica della disciplina, approderà al progetto allestitivo in senso stretto.

La recente moltiplicazione degli allestimenti scenografici in contesti espositivi commerciali e culturali richiama infatti l’attenzione sull’importanza della valorizzazione delle diverse locations concepite.

L’allestimento degli spazi espositivi, pur discendendo dall’architettura, è plasmato da regole e direzioni proprie, che aprono la strada a due possibili indirizzi percorribili nella sua progettazione: una, più declinata sull’organizzazione dello spazio e sui dettagli di allestimenti per le mostre d’arte; e un’altra, che discende dalla contaminazione di architettura, design e grafica, e approda a stili espositivi più liberi.

Negli ultimi anni la cultura italiana dell’allestimento si è diffusa grazie alla passione per l’ideazione e la sperimentazione di nuove generazioni di progettisti.

Programma

Il corso in esame vuole fornire agli studenti una possibile declinazione pratica delle nozioni teorico formali anche in relazione a differenti contesti applicativi reali.

Le esercitazioni pratiche verteranno sull’analisi delle esigenze espositivo comunicative per poi articolarsi nello sviluppo progettuale dello spazio comunicativo.

In sintesi il progetto consiste nello sviluppo del concept di un allestimento.

Compito degli allievi sarà quello di realizzare, attraverso lo sviluppo di un percorso proprio, un sistema di comunicazione attrattivo e capace di conferire identità allo spazio, considerato non solo luogo di scambio materiale, ma imprescindibile scenario di stimolo di atmosfere ed esperienze.

Gli studenti dopo alcune lezioni introduttive verranno suddivisi in gruppo di lavoro che coordinati tra loro svilupperanno le varie sezioni del progetto.

A fine corso gli studenti avranno prodotto tutti gli elaborati di progetto necessari e la stampa di tutto quel che è il coordinato grafico comunicativo dell’allestimento

Modalità di verifica e valutazione

Esami.

Bibliografia
I riferimenti bibliografici verranno indicati di volta in volta nel corso delle lezioni in relazione specifica agli argomenti trattati.