Ababo
Premio MUG - Emil Banca per l’Arte 2026

Premio MUG - Emil Banca per l’Arte 2026

Il Premio è rivolto ai “giovani artisti che nel campo delle arti si siano particolarmente distinti” e sarà assegnato ai primi due classificati iscritti ai Bienni di Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Entità premi:
1° premio € 1.500
2° premio € 1.000

Le due opere premiate resteranno di proprietà di Emil Banca ed entreranno a far parte della “Collezione di Arte Moderna e Contemporanea" della banca.

Ogni partecipante può presentare un’opera sul tema Spazi di memoria, esplorando il legame tra luogo fisico e immaginario in cui si stratificano ricordi, emozioni ed esperienze personali. Gli spazi di memoria sono spazi mentali e simbolici, modellati dal punto di vista di chi li osserva e influenzati da emozioni profonde che sfumano tra il mondo esterno e quello interiore.
Attraverso linguaggi e materiali differenti, l’opera diventa una soglia tra esperienza personale e memoria collettiva, trasformando il ricordo in un luogo di incontro tra identità, tempo e percezione.

Verrà nominata una commissione artistica composta da docenti dell’Accademia di  Belle Arti di Bologna e da referenti di Emil Banca.

La commissione procederà a fare una preselezione tra tutti i candidati che si iscriveranno online entro il 23 marzo 2026.

Maggiori informazioni nel bando scaricabile.