Premio Macinino 2026
Creato nel ricordo di Roberto Malpensa (1979-2019) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Premio Macinino è indirizzato a studentesse e studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Bologna che possono partecipare come singoli o in gruppi di 5 componenti al massimo, di cui almeno 2 iscritti.
Il Premio Macinino è volto alla realizzazione di un progetto creativo che sappia leggere con ironia, leggerezza e intelligenza le contraddizioni della contemporaneità e che sia capace di generare un efficace impatto sociale, pubblico ed etico. Il premio vuole sollecitare i partecipanti a esplorare le potenzialità della comunicazione visiva per riflettere su queste incongruenze, sul confine sottile tra critica spietata e guizzo dell’assurdo.
Saranno particolarmente apprezzati progetti che affrontino tematiche di attualità con una visione non banale, non pedagogica né didascalica, possibilmente antiretorica e spiazzante.
I partecipanti dovranno inviare a info@ilmacinino.org (tramite piattaforme di condivisione o invio file come WeTransfer, Dropbox, Google Drive) il materiale entro e non oltre la mezzanotte di domenica 18 gennaio 2026.
Il premio si compone dei seguenti elementi
Per i progetti selezionati (massimo 10):
1. un percorso di “Academy” su misura rispetto ai progetti selezionati indirizzato al loro sviluppo in ottica produttiva tramite mentorships di affiancamento con esperti dei vari settori interessati, a cominciare dai membri della Giuria e, più in generale, dai tanti professionisti che hanno affiancato Roberto nel suo percorso di vita e di lavoro: grafici, fotografi, designer, illustratori, fumettisti, writer, facilitatori grafici e di processo, visual e motion designers, tipografi e stampatori, autori ed esperti di comunicazione, ecc.
2. l’esposizione, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dei progetti classificati al primo, secondo e terzo posto e la realizzazione di uno stampato di qualità che possa essere, a seconda del caso, catalogo, presentazione, documento base di ulteriore progetto;
Per il primo classificato:
3. una ulteriore somma pari a 2.000 euro che può essere investita, a discrezione del vincitore, nella realizzazione dell’opera.
Maggiori informazioni nel bando scaricabile