Ababo Insegnamenti

Pratica e cultura dello spettacolo

Pratica e cultura dello spettacolo

Programma

PROGRAMMA

All'interno del corso Pratica e cultura dello spettacolo proveremo ad affrontare le questioni riguardanti “l'azione di un corpo nello spazio” e la sua specifica rappresentazione, con particolare attenzione ai media ed al punto d'osservazione. Partendo dall'analisi di alcune opere chiave e di documentazioni di performance storiche, attivare con le/gli studenti una discussione per stimolare metodologie di ricerca artistica e di sperimentazione.

In particolare porre attenzione sulla radicalità che il corpo ha assunto negli ultimi trent'anni attraverso i media deve diventare oggetto d'indagine estetica e politica.

Il corso intreccia un apparato teorico rispondente al lavoro pratico: approfondimenti, letture e visioni, per permettere un autonomo sviluppo della ricerca artistica e di ognuna/o ed allargare il pensiero critico, pratico e progettuale sul proprio lavoro. 

A tutte/i è richiesto di portare avanti con continuità per tutto il corso (una volta individuato il personale focus) uno (o più) progetto articolato con il linguaggio che preferiscono e senza limitazione che comprenda però il medium video. Linee di ricerca immaginate e discusse durante le lezioni, sia individualmente che collettivamente, saranno il materiale del lavoro di progettazione.

Tutti i linguaggi che si avvicinano o avvicinano altre discipline adiacenti alla materia, sono incoraggiate, così come le collaborazioni con altre materie e docenti, artisti e spazi.

Il macro tema che sarà presente per tutto il corso è l'adattamento (in tutte le declinazioni possibili): quello delle piante, l'adattamento sociale, quello dei funghi, degli animali, del paesaggio, delle fonti ecc... Adattamento come forma e struttura di un linguaggio, un corpo o un sistema, la modificazione che permette la sopravvivenza, la cooperazione tra sistemi, la sopportazione o collaborazione reciproca.

Sarà richiesto ad ogni studente di essere in grado di presentare ed esporre il proprio lavoro. Sarà richiesto di produrre un materiale cartaceo del proprio lavoro comprendente una scheda tecnica

Bibliografia

TESTI TEORICI

Ilenia Caleo - Performance, materia, affetti: una cartografia femminista - Bulzoni -2021

Carla Subrizi - Azioni che cambiano il mondo. Donne, arte e politiche dello sguardo Milano, Postmedia Books, 2012

Testi consigliati

Testi consigliati rispetto al tema ADATTAMENTO

Nel bianco – Simona Vinci Linguaggi animali – Eva Meijer La nube purpurea - Matthew Phipps Shiel

Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo - Anna Lowenhaupt Tsing

Artico. La battaglia per il grande nord” - Marzio G. Mian Isole dell’abbandono. Vita nel paesaggio post-umano - Cal Flyn La sesta estinzione. Una storia innaturale - Elizabeth Kolbert Una donna nella notte polare – Christiane Ritter