Ababo Insegnamenti

Pittura III

Coadiuvare la crescita e lo sviluppo degli/delle afferenti al corso sì da consentire a ciascuno la possibilità di raggiungere uno stile espressivo quanto più autentico e originale.
Programma

Il corso propone un percorso di implementazione della conoscenza in special modo con riferimento all’ambito delle questioni concernenti la creazione. Oltre alla pratica laboratoriale verranno condivisi (dunque letti e commentati) argomenti che procedono da testi di antropologia, poesia, filosofia, critica, estetica, letteratura.

Modalità di verifica e valutazione

Verranno effettuati un minimo di due verifiche annuali in cui ciascuno studente oltte a presentare i propri elaborati li commenterà a fronte del gruppo di studenti/esse e del sottoscritto con cui si svilupperà il confronto finale. Oltre alla preparazione e all’impegno derivanti dalla pratica laboratoriale verrà tenuta in debita considerazione la preparazione dei candidati rispetto ai testi loro assegnati.

Bibliografia

I testi assegnati per ciascuna annualità sono i seguenti:

  • Davanti all’immagine, Ed. Mimesis (III anno)
  • Astrazione e empatia, Ed. Einaudi (II anno)
  • Estasi e materia, Rizzoli (I anno)

A ciascuno studente/ssa potranno essere inoltre assegnati fino a un massimo di due testi individuati a partire dalle peculiarità degli elaborati e comunque tra i titoli presenti nella voce successiva. Inoltre, i titoli dei libri assegnati a ciascuno/a studente/ssa possono essere anche altri oltre a quelli qui di seguito riportati e comunque da riferirsi allo stile e/o inclinazione individuata nel/la candidato/a.

Testi consigliati
  • Didi-Huberman, Davanti all’immagine, Ed. Mimesis
  • Didi-Huberman, Aprire Venere, Ed. Abscondita
  • Worringer, Astrazione e empatia, Ed. Einaudi
  • Ronchi, Il pensiero bastardo, Ed. Marinotti
  • Dertida, Memorie di cieco, Ed. Abscondita
  • Artaud, Il teatro e il suo doppio, Ed. Einaudi
  • Artaud, Il suicidato dalla società, Ed. Adelphi
  • Wunenbuger, Filosofia delle immagini, Ed. Einaudi
  • Deleuze, Cosa può un corpo?, Ed. Ombre corte
  • Deleuze, Logica della sensazione, Ed. Quodlibet
  • Virno, E così via all’infinito, Ed. Bollati Boringhieri
  • Yourcenar, Il tempo grande scultore, Ed. Einaudi
  • Zambrano, Luoghi della pittura, Ed. Medusa
  • Deleuze, M. Proust e i segni, Ed. Einaudi
  • Bergson, Materia e memoria, Ed. Laterza
  • Le Clézio, Estasi e materia, Ed. Rizzoli
  • Sini, Il sapere dei segni, Ed. Rusconi
  • Sini, Il foglio-mondo, Ed. Jaca Book
  • Agamben, Stanze, Ed. Einaudi
  • Agamben, Signatura rerum, Ed. Bollati Boringhieri
  • Nancy, Il disegno del piacere, Ed. Mimesis
  • Nancy, Tre saggi sull’immagine, Ed. Cronopio
  • L’altro ritratto, Ed. Castelvecchi
  • Baudrillard, Simulacri e simulazione, Ed. Pgreco
  • Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Ed Feltrinelli
  • La trasparenza del male, Ed. SugarCo