Ababo Docenti
Paola Babini

Prof. Paola Babini

Inizia il suo percorso artistico negli anni ’80 e si muove in un campo operativo molto ampio di tecniche e sistemi linguistici, in cui pittura, fotografia, scultura e ready-made figurano spesso insieme, in una costante ricerca dei materiali: specchi, vetri, plexiglas, ferro, acetato, smalti e gelatine.

Indaga le sottili relazioni tra l’oggetto e la sua rappresentazione, realizzando soprattutto installazioni dove dal suggerimento fotografico del quotidiano si scatenano nuove proiezioni, in un infinito ripetersi di moduli e ombre.

I materiali sono oggetto di una sperimentazione continua in cui le caratteristiche fisiche e organiche acquisiscono uno status poetico al pari del gesto.

Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e si diploma in pittura nel 1985.

Nell’anno accademico 1995/96 e nell’anno 1997/98 è titolare della cattedra di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Nell’anno 1998/99 è docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Nell’anno 2000/2001 è docente di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2001 insegna e collabora al corso di Comunicazione Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna, tenendo un corso laboratoriale sulle tecniche espressive dell’arte.

Da novembre 2001 è titolare della cattedra di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 2008 insegna Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove è attualmente Coordinatrice Didattica.