Ababo Insegnamenti

Packaging

Trasmettere le basi del packaging design unendo nozioni teoriche e stimoli visivi che possano rendere lo studente autonomo dal punto di vista tecnico e al tempo stesso capace di sviluppare una precisa identità creativa.
Programma
  • Storia del packaging e delle sue forme.
  • Storia di nomi e marchi famosi.
  • Cambiamenti sociali, cambiamenti nelle tecnologie ed evoluzione del packaging.
  • Nuove categorie merceologiche.
  • Storia di marchi rappresentativi.
  • Concetto di brand extension e line extension.
  • Il packaging come media.
  • Comunicare attraverso il packaging.
  • Il ciclo di vita del packaging e importanza del restyling.
  • Esempi significativi di restyling di packaging.
  • Studio delle forme e dei materiali (metallo, plastica, vetro, cartone, imballaggi termoformati e tetrapack).
  • La forma come brand property.
  • Il colore e le strategie di comunicazione.
  • Oltre il colore: metallizzati e rilievi.
  • Il packaging e il servizio.
  • L'imballaggio non solo come veicolo, ma come strumento d'uso.
  • Evoluzione delle tecnologie.
  • Ultime generazioni di packaging.
  • Il packaging e l'ambiente.
  • Regola delle 4 R: riuso, riduzione, reciclo e recupero.
  • Materiali biodegradabili.
  • Case history di aziende che hanno messo in pratica le nuove regole.
  • Il packaging e il direct marketing.
  • Il packaging e il lusso.
Modalità di verifica e valutazione
La valutazione verrà fatta sul progetto finale presentato attraverso slide e mock up.
Bibliografia

I testi consigliati non saranno materia di esame.

Testi consigliati
  • Ilaria Ventura, Che cos'è il packaging
  • Valeria Bucchetti, Packaging design