Packaging
Trasmettere le basi del packaging design unendo nozioni teoriche e stimoli visivi che possano rendere lo studente autonomo dal punto di vista tecnico e al tempo stesso capace di sviluppare una precisa identità creativa.
Programma
- Storia del packaging e delle sue forme.
- Storia di nomi e marchi famosi.
- Cambiamenti sociali, cambiamenti nelle tecnologie ed evoluzione del packaging.
- Nuove categorie merceologiche.
- Storia di marchi rappresentativi.
- Concetto di brand extension e line extension.
- Il packaging come media.
- Comunicare attraverso il packaging.
- Il ciclo di vita del packaging e importanza del restyling.
- Esempi significativi di restyling di packaging.
- Studio delle forme e dei materiali (metallo, plastica, vetro, cartone, imballaggi termoformati e tetrapack).
- La forma come brand property.
- Il colore e le strategie di comunicazione.
- Oltre il colore: metallizzati e rilievi.
- Il packaging e il servizio.
- L'imballaggio non solo come veicolo, ma come strumento d'uso.
- Evoluzione delle tecnologie.
- Ultime generazioni di packaging.
- Il packaging e l'ambiente.
- Regola delle 4 R: riuso, riduzione, reciclo e recupero.
- Materiali biodegradabili.
- Case history di aziende che hanno messo in pratica le nuove regole.
- Il packaging e il direct marketing.
- Il packaging e il lusso.
Modalità di verifica e valutazione
La valutazione verrà fatta sul progetto finale presentato attraverso slide e mock up.
Bibliografia
I testi consigliati non saranno materia di esame.
Testi consigliati
- Ilaria Ventura, Che cos'è il packaging
- Valeria Bucchetti, Packaging design