Ababo Agenda
Postcards from Iran

Postcards from Iran

Open call per creare una installazione in occasione di ART CITY Bologna.

Invito a collaborare per creare l’installazione POSTCARDS FROM IRAN all’Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione di ART CITY Bologna.

In segno di solidarietà con le coraggiose azioni di protesta contro la repressione messa in atto dal regime iraniano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna propone il progetto partecipativo POSTCARDS FROM IRAN, ideato da un gruppo di studentesse e artiste iraniane con il supporto della Consulta studentesca.
Con l’intento di creare un grande segno di protesta e di speranza per quanto accade oggi in Iran, un paese meraviglioso con una storia millenaria da cui arrivano racconti di abusi, diritti e dignità calpestati, si invitano a partecipare al progetto iraniane e iraniani residenti in tutto il mondo. Chiediamo di creare una cartolina che contenga un messaggio di protesta, di sostegno, di speranza, con un’immagine, un disegno, una fotografia, un testo.
Le cartoline ricevute comporranno una grande installazione negli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
 
Per partecipare:
1.   Inviare la scheda di partecipazione, compilata e firmata (sacricabile dai download di questa pagina):
2. Inviare una cartolina, eseguita con qualsiasi tecnica (disegno, tecniche pittoriche, fotografia, scrittura), devono avere un formato orizzontale A5 (cm.14,8 x 21);
3. La cartolina richiesta, se in formato digitale, sarà in formato jpg, risoluzione 300 dpi e deve essere inviata a questo indirizzo mail: consultastudenti@ababo.it; se in formato cartaceo deve essere inviata all’attenzione della Direttrice, Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54 40126 Bologna (Italia);
4.   Le cartoline devono pervenire entro il 15 gennaio 2023;
5.   La partecipazione al progetto espositivo è totalmente gratuita
 
Nell'allestimento verrà garantito l'anonimato degli autori e delle autrici delle cartoline, ad eccezione di chi vorrà porre la propria firma nella cartolina stessa.
 
Tutela dei dati personali: i dati contenuti nella scheda di partecipazione non verranno resi noti e verranno utilizzati esclusivamente dall’Accademia di Belle Arti di Bologna ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, nell’ambito della Call POSTCARD FROM IRAN.
Nella scheda di partecipazione si chiede di autorizzare la documentazione fotografica dell’installazione per motivi artistici e di comunicazione dell’evento (“l’autore/autrice dà il consenso alla riproduzione e utilizzo della sua proposta in qualsiasi forma, compresi la riproduzione medianti mezzi elettronici, nel rispetto del diritto d'autore”).

 
* POSTCARDS from Iran è parte di RiparAzioni – rielaborare ad arte, progetto ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19