Ababo Agenda
A sostegno dell’Iran

A sostegno dell’Iran

L’Accademia di Belle Arti di Bologna, unendosi ai messaggi provenienti da istituzioni di tutto il mondo, in particolare dopo la morte di Mahsa Amini, intende denunciare l’inaccettabile situazione attuale in Iran, dove non vengono rispettati i più elementari diritti umani e civili. La violenta reazione alle proteste nelle strade e il blocco di Internet e dei social impediscono ogni possibilità di comunicazione e di espressione al popolo iraniano al quale va tutta la nostra solidarietà. L’Accademia vuole esprimere pieno sostegno alle donne e agli uomini che protestano coraggiosamente per vedere riconosciuto il diritto alla libertà e ai diritti civili.

L’immagine scelta è una foto di Mozhde Nourmohammadi, artista e fotografa nata a Teheran, diplomata al biennio di Fotografia dell’Accademia.

“In quest’opera vediamo una giovane donna che non porta correttamente l’hijab. Ha davanti a sé un piatto su cui è servito un piccolo cervello. Lo sguardo è fermo e rivolto verso l’obiettivo. L’inquadratura dall’alto verso il basso ci comunica al tempo stesso una sensazione di fragilità e di coraggio. Questa donna non accetta ciò che le viene imposto, rinunciando così all’offerta. Resta impassibile come sottoposta a un interrogatorio ma esprime, attraverso lo sguardo fiero, la sua ribellione e la sua volontà di emancipazione”.

In copertina:

Mozhde Nourmohammadi, Scacco Matto